Cerca

Cerca

Elezioni regionali

“Il porto di Brindisi sarà motore del rilancio economico e occupazionale del territorio”

Il candidato del centrodestra sottolinea il valore strategico dello scalo brindisino e chiede un maggiore coinvolgimento della Regione nella governance portuale. Previsti per oggi numerosi appuntamenti elettorali in Puglia

BRINDISI – «Il porto di Brindisi deve tornare al centro delle politiche di sviluppo economico e industriale del territorio». Con queste parole Luigi Lobuono, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, ha tracciato la sua visione durante l’incontro con gli operatori portuali, affiancato dall’onorevole Mauro D’Attis (Forza Italia) e dal sindaco Giuseppe Marchionna.

«In questi anni – ha dichiarato Lobuono – è stato fatto molto per il porto di Brindisi, grazie al lavoro dell’onorevole D’Attis e del sindaco Marchionna. Adesso occorre proseguire su questa strada, rilanciando la portualità industriale e valorizzando l’infrastruttura in chiave moderna e sostenibile».

Il candidato ha ricordato che il percorso di rilancio del porto si lega al processo di decarbonizzazione avviato a livello nazionale, nel quale il centrodestra ha avuto un ruolo determinante grazie alla norma D’Attis-Battilocchio. «Questa legge – ha sottolineato – ha aperto una nuova fase, attirando investimenti di grande rilievo sul territorio. A livello regionale continueremo a sostenerli con la massima attenzione».

Per Lobuono, il capoluogo messapico possiede tutte le condizioni per consolidare la propria funzione di polo industriale e logistico di primaria importanza, in grado di unire crescita economica e sostenibilità ambientale.

«Compito della Regione – ha aggiunto – sarà quello di partecipare attivamente alle politiche portuali, facendo sentire la voce del territorio anche nelle scelte legate alla governance dell’Autorità di Sistema Portuale. Solo così Brindisi potrà esprimere fino in fondo il proprio potenziale».

Nella giornata di domenica 9 novembre, il candidato sarà impegnato in una lunga serie di appuntamenti elettorali in diverse città pugliesi.

A Bari, alle 10.00, Lobuono incontrerà Lucio Barani (Socialisti–Lega) all’Hotel Excelsior di via Petroni 15. A seguire, a Monopoli, parteciperà alle 11.30 all’inaugurazione della sede cittadina di Fratelli d’Italia in via Manini 9 e, alle 12.00, all’evento della candidata Pennetti (Lega) nel Parco Belvedere di via San Marco 7.

Nel primo pomeriggio, alle 14.00, sarà al Trappetello, in contrada Lamalunga 149, per l’incontro con i candidati Romito e Tatulli (Lega).

Gli appuntamenti proseguiranno alle 17.00 a Bisceglie, presso Villa Ciardi in via Sant’Andrea, per l’evento del candidato Marcello La Notte (Forza Italia); alle 18.00 a Canosa, nella sala ricevimenti “La Corte di Opaka” in contrada Murgetta II traversa, per la presentazione dei candidati della BAT di Fratelli d’Italia; e infine a Ruvo di Puglia, dove Lobuono parteciperà alle 20.00 all’incontro con la candidata Maria Tiziana Rutigliani (Forza Italia) nel comitato di corso Cavour 64, e alle 20.30 all’evento elettorale del candidato Piero Paparella (Fratelli d’Italia) in piazza Castello.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori