Cerca

Cerca

L'appuntamento

Lecce celebra i 268 anni della Cattedrale dedicata a Maria SS. Assunta

Solenne concelebrazione in Duomo con l’arcivescovo mons. Panzetta, alla presenza di numerosi presuli. Durante la cerimonia sarà ordinato diacono il seminarista Enrico De Leo di Monteroni

LECCE - Giornata di festa per la Chiesa di Lecce, che oggi, 6 novembre, celebra il 268° anniversario della Dedicazione della Cattedrale intitolata a Maria Santissima Assunta, cuore spirituale e simbolo della comunità diocesana.

Le origini della chiesa madre risalgono al 1114, quando fu edificata per volontà del vescovo Formoso Bene. Dopo il crollo della prima struttura, la Cattedrale fu ricostruita nel 1214 dal vescovo Roberto Voltorico. L’attuale edificio, gioiello del barocco leccese, nacque nel 1659 grazie al progetto dell’architetto Giuseppe Zimbalo, incaricato dal vescovo Luigi Pappacoda. Il rito solenne di Dedicazione fu infine celebrato il 6 novembre 1757 dal vescovo Alfonso Sozy Carafa, data che da allora segna uno dei momenti più significativi per la Chiesa leccese.

Quest’anno la ricorrenza assume un significato particolare: per la prima volta da quando guida la diocesi, l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta presiederà la concelebrazione solenne delle ore 18, che si arricchirà dell’ordinazione di un nuovo diacono, Enrico De Leo, seminarista di Monteroni della parrocchia Maria Ausiliatrice.

Alla celebrazione prenderanno parte anche il vescovo Michele Di Tolve, ausiliare di Roma e rettore del Seminario Romano Maggiore, presente a Lecce per accompagnare il giovane ordinando; l’arcivescovo emerito Michele Seccia, l’arcivescovo Luigi Pezzuto, il vescovo emerito di Reshen Cristoforo Palmieri e il ministro provinciale dei Frati Minori Fra Massimo Tunno.

Il servizio liturgico sarà curato dai seminaristi della diocesi e dagli alunni del Seminario Regionale di Molfetta, coordinati da don Mattia Murra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. I canti saranno eseguiti dal coro della diocesi, diretto da Tonio Calabrese.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Portalecce e in televisione su TeleDehon (canale 19), con la regia di Tonio Rollo, il commento di Francesco Capoccia sui testi dell’Ufficio liturgico diocesano e il coordinamento di don Emanuele Tramacere.

Una ricorrenza che unisce la memoria storica e la vitalità della Chiesa leccese, chiamata a rinnovare la propria missione nel segno della fede e della continuità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori