Cerca

Cerca

Elezioni regionali

Decaro a Foggia incontra gli industriali: “Sviluppo, legalità e acqua tra le priorità per la Capitanata”

Il candidato presidente della coalizione progressista ha presentato a Confindustria Foggia le sue proposte su filiere produttive, attrazione di investimenti e contrasto alla criminalità

FOGGIA - Un incontro dedicato alla crescita economica, alla legalità e alle emergenze che attraversano la Capitanata. Nel pomeriggio di lunedì Antonio Decaro, candidato alla presidenza della Regione per la coalizione progressista, ha partecipato a un confronto con gli imprenditori associati a Confindustria Foggia, illustrando la sua visione di sviluppo per l’area settentrionale della Puglia.

Nel suo intervento, Decaro ha sottolineato la necessità di costruire un nuovo modello di crescita territoriale basato sulle filiere produttive integrate e sul dialogo costante con il mondo della formazione e della ricerca. “Ho proposto la creazione di distretti che uniscano imprese, università e ITS, perché il legame tra formazione e impresa è decisivo per lo sviluppo locale”, ha spiegato.

Tra le misure illustrate, anche il progetto “Filiera Puglia”, che punta a potenziare la trasformazione dei prodotti agricoli coltivati nella regione e a rafforzare le altre filiere strategiche, come quella meccanica e dell’energia rinnovabile. “Questa è una delle aree italiane con la maggiore produzione di energia pulita – ha aggiunto – e va sostenuta perché tutela l’ambiente e riduce i costi per cittadini e imprese”.

Decaro ha inoltre proposto l’istituzione di un centro unico per l’attrazione degli investimenti, il cosiddetto “One stop shop”, una struttura che integri competenze e strumenti di ASI, Università, Puglia Sviluppo, Invitalia e Mediocredito Centrale, per offrire alle aziende un punto di riferimento unico nell’accesso a finanziamenti e agevolazioni.

Ampio spazio è stato dedicato al tema della criminalità organizzata, definita da Decaro non solo una piaga sociale ma anche un ostacolo economico allo sviluppo. “Ho chiesto agli imprenditori di collaborare e denunciare. Se c’è chi impone un’estorsione, c’è anche chi la subisce: per sconfiggere il racket serve una rete tra imprese, istituzioni e forze dell’ordine, insieme a una magistratura che in questo territorio compie un lavoro straordinario”, ha affermato.

Il candidato ha infine richiamato l’attenzione sull’emergenza idrica, che colpisce duramente la provincia di Foggia e mette a rischio agricoltura e imprese. “Sarà una delle priorità dei primi mesi di governo – ha assicurato – perché senza acqua non c’è futuro per l’economia e le comunità locali”.

Intanto, per la giornata di martedì 4 novembre, l’agenda di Decaro prevede una conferenza stampa alle ore 16 nella sede del comitato di via Melo 1 a Bari, durante la quale presenterà le proposte sulle politiche per la casa incluse nel programma della coalizione progressista Puglia 2030.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori