Cerca

Cerca

Taranto

Villa Peripato: avviata la demolizione dell'ex piscina

Dopo la colmata, lo spazio riveniente ospiterà due campi da basket 3x3 in vista dei Giochi del Mediterraneo che sono in programma nel 2026

È stata avviata in Villa Peripato la demolizione dell'ex piscina cosiddetta "degli alleati", realizzata tra il 1944 e il 1945 dai militari anglo-americani e per qualche anno sede di gare. Dopo la colmata, lo spazio riveniente ospiterà due campi da basket 3x3, nell'ambito delle opere essenziali dei Giochi del Mediterraneo 2026. L'opera sarà completata dalla riqualificazione dell'ingresso principale in piazza Kennedy (lampadari compresi), con il recupero degli ex bagni pubblici al piano terra (già demoliti), l'installazione di un ascensore per l'accesso dal piano stradale e l'allestimento di un info-point. Per un costo pari a circa un milione di euro, la realizzazione dei lavori (dopo gara d'appalto) è stata affidata al Consorzio Stabile Build di Brindisi.

Il tutto sarà pronto per marzo 2026.

Da decenni non più funzionale, la piscina è visibilmente segnata dall'usura del tempo e dall'abbandono, che l'hanno fatta simile a un immondezzaio. Diversi sono stati i tentativi da parte delle passate amministrazioni comunali per rivitalizzare quegli spazi, utilizzati per qualche tempo come giardino acquatico, ma ben presto caduti nel degrado per la mancanza di manutenzione.

In via d'ultimazione i lavori nei viali

Sempre in Villa Peripato, entro settembre sarà ultimato il rifacimento dei viali principali, compreso l'accesso da via Viola. L'opera rientra nel "Programma sperimentale di interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano", varato negli anni scorsi dall'ex ministero della Transizione ecologica, ora ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (Mase). Attraverso soluzioni sostenibili e innovative, è in corso di rifacimento la pavimentazione con l'utilizzo di materiali riflettenti a basso assorbimento di calore, al posto di asfalto e altre sostanze non riflettenti e impermeabili che poco rispondono relativamente al contrasto degli effetti delle ondate di calore, delle precipitazioni estreme e della siccità, fenomeni sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Da evidenziare l'utilizzo di materiale drenante per migliorare l'assorbimento del'acqua piovana, che, convogliata in apposite strutture, sarà riutilizzata per l'irrigazione del verde. Nell'intervento è previsto anche il rifacimento dei cordoli delle aiuole e della pubblica illuminazione. Il tutto, per una spesa complessiva di poco più di 900mila derivanti da finanziamenti per il "Programma sperimentale di realizzazione di interventi green e blu per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano".

La realizzazione dei lavori è stata affidata dall'amministrazione comunale al Consorzio Stabile Build di Brindisi (la stessa impresa che sta realizzando i campi di basket 3x3) su progetto della Rd Ingegneria srl di Taranto. Il Comune cercherà ora di reperire ulteriori finanziamenti per completare l'intervento nelle rimanenti zone di Villa Peripato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori