Cerca

Cerca

teatro

"L’uomo calamita" pronto a incantare il TaTÀ: circo e resistenza a Taranto

Giacomo Costantini dirige un’opera coraggiosa che ambienta un circo clandestino tra gli orrori della Seconda guerra mondiale

"L'uomo calamita" (foto Paolo Cudini)

"L'uomo calamita" (foto Paolo Cudini)

Dettagli evento

2026-02-21 20:00:00 2026-02-20 23:00:00 UTC "L’uomo calamita" pronto a incantare il TaTÀ: circo e resistenza a Taranto buonasera24.it

TARANTO - Sabato 21 febbraio, alle ore 21, l’auditorium TaTÀ al quartiere Tamburi (via Grazia Deledda) ospita “L’uomo calamita”, uno dei titoli di punta della stagione “Periferie” del Crest. Lo spettacolo, sostenuto dalla Regione Puglia, non è solo una performance, ma il frutto di un dialogo creativo durato due anni tra il Circo El Grito e la Wu Ming Foundation.

L'uomo calamita - Circo El Grito

Scritto e diretto da Giacomo Costantini, il lavoro fonde illusionismo, musica dal vivo e narrazione storica. Al centro della scena troviamo un supereroe assurdo e tragico che combatte l’orrore del conflitto mondiale attraverso gesti estremi. Tra funambolismi della lingua e dello spirito, lo spettatore viene catapultato in un circo clandestino durante la Seconda guerra mondiale, dove acrobazie spericolate e magie surreali diventano atti di resistenza. L’Uomo calamita incanta con i suoi poteri – metalli che aderiscono alla pelle, catene e vasche d’acqua – sfidando la morte in un crescendo di tensione. Ad accompagnare questa discesa nel meraviglioso c’è la batteria di Fabrizio Baioni (Cirro) che trasforma la rabbia in ritmo e la voce narrante di Wu Ming 2, guida attiva in un esercizio decisivo da cui dipende la vita stessa del protagonista.

Il progetto vanta una squadra d’eccezione, da Fabiana Ruiz Diaz a Giorgio Rossi e Tonio De Nitto. Al termine, per il ciclo "Parliamone", il pubblico potrà dialogare con gli artisti e la giornalista Marina Luzzi. Il costo del biglietto è di euro 15,00. Maggiori informazioni al numero 333:2694897. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori