Cerca

Cerca

Orchestra della magna grecia

Dall'incanto della Zarzuela alla forza di Verdi: viaggio tra culture e stili

Il M° Gianluca Marcianò dirige l'Ico tarantina in un programma unico che fonde l'essenza operistica spagnola con i capolavori ottocenteschi

L'Orchestra della Magna Grecia

L'Orchestra della Magna Grecia

Dettagli evento

2026-02-18 20:00:00 2026-02-17 23:00:00 UTC Dall'incanto della Zarzuela alla forza di Verdi: viaggio tra culture e stili Via Pitagora, 80, 74123 Taranto TA, Italia

TARANTO - Un ponte culturale tra Italia e Spagna costruito sulle note dei più grandi maestri del teatro musicale. Mercoledì 18 febbraio, alle ore 21.00, il Teatro Orfeo in via Pitagora ospiterà "Zarzuela vs Opera", l’undicesimo appuntamento della Stagione Eventi musicali 2025/2026 dell’Orchestra della Magna Grecia.

Il confronto: freschezza spagnola e dramma italiano

Il concerto propone un dialogo affascinante tra due tradizioni nate in contesti diversi ma unite da una profonda intensità espressiva. Se la Zarzuela spagnola (con brani di Chapí, Sorozábal, Barbieri e Moreno Torroba) punta sulla freschezza melodica e l'immediatezza teatrale, l’Opera italiana risponde con la tensione drammatica e le strutture monumentali di Giuseppe Verdi.

«Mettere insieme i due generi è un’idea nata per creare un mix fra l'essenza operistica spagnola e la nostra grande tradizione», ha spiegato il Maestro Gianluca Marcianò che dirigerà l'Orchestra dopo il successo ottenuto con lo stesso programma al Festival Al Bustan di Beirut.

Il Maestro Gianluca Marcianò

I protagonisti sul palco

L'eccellenza dell'esecuzione sarà garantita da tre solisti di riferimento internazionale, già esperti di questo repertorio: Maria Zapata (soprano), Eduardo Niave (tenore) e Gabriel Alonso (baritono).

Maria Zapata

Un progetto di ampio respiro

L’evento fa parte della trentatreesima edizione della rassegna musicale tarantina, curata dalla direzione artistica del Maestro Piero Romano. La serata è realizzata dall’Ico tarantina in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia, il Ministero della Cultura e numerosi partner privati del territorio.

L'appuntamento promette di essere un viaggio emozionante capace di coinvolgere il pubblico attraverso ritmi brillanti e arie immortali, dimostrando come linguaggi musicali differenti possano completarsi e illuminarsi a vicenda.

INFO E BIGLIETTI

Questo il costo dei biglietti: poltronissima: 35euro; platea e I galleria: 25euro; II galleria: 15euro; III galleria: 10euro. Biglietti online: Vivaticket. Info: Orchestra ICO Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Social: Facebook e Instagram.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori