Cerca

Cerca

teatro

Pulsano, il vernacolo va in scena al "Palatrappito"

Sul palco la commedia in vernacolo di Rina Bello, "Cusi' si ni scinni' la nonna mea"

Rina Bello

Rina Bello

Dettagli evento

2026-03-13 19:30:00 2026-03-14 23:00:00 UTC Pulsano, il vernacolo va in scena al "Palatrappito" buonasera24.it

PULSANO (TA) - Per tre serate consecutive — venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 marzo — il sipario del Teatro comunale "Andrea De Marco", popolarmente conosciuto come Palatrappito, si alzerà su una  produzione che promette di coniugare risate e tradizione locale.

Al centro della scena "Cusi' si ni scinni' la nonna mea", una commedia comico-brillante che porta la firma di Rina Bello, qui nel doppio ruolo di autrice e regista. L'opera si inserisce nel solco del teatro vernacolare, capace di coinvolgere il pubblico attraverso un linguaggio immediato e situazioni nelle quali è impossibile non rispecchiarsi.

Il cast e la macchina scenica

A dare vita alla vicenda sarà una nutrita compagnia di interpreti locali: Tonino Vergallo nel ruolo di Trifone, Ida Ciriola nel ruolo di Graziella, Eugenio Gani nel ruolo di Ciccillo, Alessandra Marsiglia nel ruolo di Rosa Maria, Fabiola Miloro nel ruolo di Giuannina, Teresa Erbini nel ruolo di Crucifissa, Pierangelo Cappuccio nel ruolo di Titino, Raffaele Cappuccio nel ruolo del Dott. Cosimino, Franco Lorè nel ruolo di Nonno Giseppu, Gino La Terza nel ruolo di Gricoriu, Maria Grazia Pirelli nel ruolo di Zi Mafalda, Greta Monteleone nel ruolo di Lucetta, Giulia Monteleone nel ruolo di Cenzina, Carmelo Scolozzi nel ruolo del venditore.

La cura dei costumi è affidata a Cristina De Luca, mentre le scenografie portano la firma collettiva dell'intera compagnia, a sottolineare la natura corale del progetto.

La commedia racconta l'amore tra due ragazzi dei primi anni sessanta. Un amore contrastato dalla madre di lei che per la sua primogenita preferirebbe un matrimonio più " facoltoso". Da qui la decisione per i due di scappare da casa...

L’appuntamento per tutte le serate è fissato alle ore 20:30. In un’epoca di intrattenimento digitale, il Palatrappito scommette ancora una volta sul calore del palcoscenico e sulla forza della risata condivisa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori