Cerca

Cerca

festa della donna

Pulsano, l’otto marzo tra storia e danza

Al MAP la diciannovesima edizione di "Non solo una mimosa"

Rina Bello

Rina Bello

Dettagli evento

2026-03-08 16:30:00 2026-03-07 23:00:00 UTC Pulsano, l’otto marzo tra storia e danza 74026 Pulsano TA, Italia

PULSANO (TA) - Non è la solita celebrazione rituale, ma un viaggio che attraversa i secoli per restituire voce e corpo al femminile: nella giornata in cui si festeggia la donna, Pulsano rinnova l'appuntamento con la diciannovesima edizione di "8 marzo, non solo una mimosa", un palinsesto di eventi che intreccia archeologia, teatro e letteratura.

Il risveglio delle pietre

La giornata prende il via alle 17:30 presso il Museo Archeologico di Pulsano (MAP), in via Vittorio Veneto n. 105. Qui, tra i reperti andrà in scena "Tra le pietre le voci", un tour immersivo dove la storia antica si fa carne grazie alle incursioni di teatro-danza dirette da Rina Bello. Non una semplice visita guidata, ma un’esperienza sensoriale curata da Museion Soc. Coop. che indagherà il culto della donna nell'antichità, alla presenza del sindaco, Pietro D’Alfonso e dell’assessore alla Cultura, Antonella Lippolis.

Parole e visioni in convento

Il baricentro della serata si sposterà poi, alle ore 19:00, nella suggestiva cornice del Convento dei Padri Riformati. La Sala Refettorio ospiterà la presentazione dell’antologia di scrittura creativa "Donne, figlie del tempo", un’opera corale che raccoglie le firme degli autori: Angela Arbia, Rina Bello, Mina Cipriano, Rosy Cioffi, Antonia Colucci, Angelo Cervellera, Maddalena Corigliano, Arianna Filomarino, Andreina Franco, Mimma Gargano, Fabiola Miloro, Antonino Nastasi, Mina Panaro, Mimma Pappalardo, Maria Carmela Ricci, Francesca Rizzato, Ivana Santoro, Sandro Terlizzi, Lucia Terzuoli, Patrizia Veneziani.

Il dibattito, arricchito dagli interventi della professoressa Clara Cardolini Rizzo su "Saffo ed Erinne eterna poesia" e dalla lettura della poetessa Barbara Gortan di un sonetto di Isabella Morra, sarà intervallato da momenti di pura arte performativa: il pianismo di Raffaele Argentieri accompagnerà il tenore Gianni Nasti; le coreografie di Alessandra Ecclesia con gli allievi di Danz’Anima e la partecipazione di Francesca Stanca.

In esposizione le opere di sei artisti del territorio - Angela Dimida, Raffaele Argentieri, Anna Oriolo, Caterina Palmisano, Alessandra Marsiglia, Mariella Zingaropoli - a testimoniare una vivacità creativa che non accenna a spegnersi.

All'evento prenderà parte anche lo scrittore e cantautore tarantino, Leo Tenneriello.

Un evento che dimostra come, a Pulsano, la memoria del passato sia il miglior carburante per l’arte del presente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori