Cerca
MUSEO ARCHEOLOGICO TARANTO
27 Ottobre 2025 - 15:30
Halloween al MArTA
Dettagli evento
Data di inizio 31.10.2025 - 18:00
Data di fine 01.11.2025 - 21:00
Località
Tipologia
Mistero, storia e divertimento si fondono nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) che, per le serate del 31 ottobre e 1° novembre, si trasforma in una suggestiva e imponente escape-room a tema archeologico. L'iniziativa, denominata “Il Mistero dell’anfora perduta”, è pensata per i bambini dagli 8 ai 12 anni e offre un modo originale per celebrare la vigilia di Ognissanti, riportando la festa "importata" alle sue solide radici europee, tra cultura celtica e suggestioni romane.
La tradizionale notte di Halloween, infatti, è da sempre legata al mistero del passaggio tra la vita e la morte. E proprio nel segno del mistero, il MArTA ha ideato un percorso ludico-didattico che unisce il fascino della storia all'adrenalina del gioco.
Un cold case da risolvere tra reperti e mitologia
Le sale del Museo, custodi silenziose di millenni di storia di Taranto, antica capitale della Magna Grecia, diventeranno il palcoscenico di un’avventura in cui i giovani partecipanti dovranno risolvere enigmi, sciarade e decifrare simboli nascosti tra i reperti per rintracciare la preziosa anfora smarrita. L'attività, in programma in entrambe le serate alle ore 18.00, è pensata per avvicinare i più piccoli al patrimonio culturale attraverso l'intuito, la curiosità e il gioco di squadra.
La direttrice del MArTA, Stella Falzone, spiega come il Museo sia il luogo ideale per questo tipo di iniziative: «Il Museo è un luogo di misteri e scoperte per eccellenza. Se si considera che ancora oggi, attraverso lo studio e l’analisi di oggetti provenienti da donne e uomini del passato, migliaia di ricercatori nel mondo cercano di svelare il quotidiano di civiltà ormai scomparse. Veri e propri cold case, come quello che riguarda l’identità, ma anche la morte del nostro Atleta di Taranto (V sec. a.C.)».
Il riferimento al celebre Atleta, la cui sepoltura e storia continuano a stimolare la ricerca scientifica, amplifica il fascino dell'esperienza proposta.
“Il mistero dell’anfora perduta” è accessibile a tutti e si svolge su prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti). L’attività è gratuita per i bambini, mentre gli adulti accompagnatori potranno accedere al Museo solo previo acquisto del biglietto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 099.4532112.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA