Cerca

Cerca

La ghironda

Martina Franca: il cuore della Valle d'Itria batte a ritmo di "world music"

Per un intero weekend il centro storico si trasforma in un grande festival a cielo aperto, con oltre cento esibizioni di artisti da ogni continente

I "Cosmic Sausages"

I "Cosmic Sausages"

Dettagli evento

2025-09-06 17:30:00 2025-09-06 22:00:00 UTC Martina Franca: il cuore della Valle d'Itria batte a ritmo di "world music" Centro Storico, 74015 Martina Franca TA, Italia

Un intero fine settimana in cui il borgo antico di Martina Franca, nella provincia di Taranto, diventa l'ombelico del mondo, un crocevia di suoni, colori e culture che si incontrano e si fondono. Sabato 6 e domenica 7 settembre torna "La Ghironda", l'atteso festival itinerante che, giunto alla sua ventottesima edizione, accende la Valle d'Itria con l'energia della "world music". Un appuntamento ormai storico, ideato da Giovanni Marangi e sostenuto con entusiasmo dall'Amministrazione comunale che trasforma il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto.

Un viaggio sonoro tra i cinque continenti

Dalle dieci postazioni dislocate tra piazzette e vicoli (piazzetta Sant'Eligio,corso Italia, piazza XX settembre, piazza Roma, largo San Giovanni, piazza Plebiscito, piazza Immacolata, largo San Pietro, chiostro di San Domenico e piazzetta Stabile) quasi centoquaranta esibizioni a rotazione animeranno il cuore della città. Un vero e proprio caleidoscopio di generi musicali che spaziano dal folk sudamericano al rockabilly, dalla classica al reggae, accompagnati da acrobati, mangiafuoco e marionettisti che aggiungono un tocco di magia alle performance.

Tra i protagonisti di questa edizione, un parterre di artisti internazionali provenienti da tredici Paesi, pronti a incantare il pubblico. Tra i più attesi, i Cosmic Sausages, la street band britannica che unisce musica folk a un eccentrico umorismo, e i tedeschi Tanga Elektra, un duo electro-soul che fonde violino e percussioni in un sound inconfondibile. Non mancherà poi la "multinazionale della musica" per eccellenza, la Yampapaya Tribe, un gruppo fondato dallo statunitense David James Hoffman che riunisce musicisti da Senegal, Congo, Brasile e Italia per un'esibizione esplosiva.

I "Tanga Elektra"

Dal folklore argentino ai canti zulu

Ma la rassegna è anche l'occasione per scoprire sonorità più rare e preziose. Come quelle proposte dal chitarrista argentino Mateo Saralegui, che intreccia folklore, jazz e classica, o l'ensemble dello Zimbabwe, gli Insingizi, che porteranno a Martina Franca il canto mboube degli operai zulu, reso celebre in tutto il mondo dall'album Graceland di Paul Simon.

Non mancheranno poi i virtuosismi bluegrass del duo svizzero Crazy Pony e la creatività del Riciclato Circo Musicale e degli Psycodrummers, formazioni che trasformano materiali di recupero e oggetti comuni in veri e propri strumenti musicali. L'evento sarà inoltre un'occasione per ascoltare i ritmi sudamericani dei Marben e Mariachis Tequileros, la musica irlandese degli Strawboys, il rockabilly degli Ol'Boogies e il folk-rock de LOccasione. L'offerta musicale sarà arricchita dalle note classiche della violoncellista venezuelana Andrea Cellolo e del duo composto dall'arpista Maria Grassi e dalla violinista Cristina Ciura. Per finire, il festival accoglierà anche le arti performative e di figura, con le magie di Daigoro, le marionette di Alex Piras e le acrobazie di Gali.

I "Crazy Pony"

La grande festa de "La Ghironda" è a ingresso libero per regalare a tutti un weekend indimenticabile tra arte, musica e lo spirito di unione tra i popoli. Un invito a Martina Franca per lasciarsi trasportare in un viaggio intorno al mondo, senza muoversi dalla Valle d'Itria.

Info: 080:4301150.

Insingizi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori