Notizie
Cerca
L'Iniziativa
21 Maggio 2025 - 14:19
Il carcere di Taranto
Dettagli evento
Data di inizio 30.05.2025 - 10:30
Data di fine 30.05.2025 - 13:00
Località
Tipologia
Storie di rinascita e riscatto tra le pagine: la Casa Circondariale di Taranto ospiterà la giornata conclusiva dei Gruppi di lettura in carcere, un'iniziativa che ha trasformato la lettura collettiva in un potente strumento di crescita personale e riflessione per detenute e detenuti. L'iniziativa, in programma venerdì 30 maggio a partire dalle ore 10,30, vedrà i partecipanti condividere le proprie toccanti testimonianze, mettendo in luce il valore di un percorso che va oltre le sbarre.
Il progetto ha coinvolto due distinti gruppi: nella sezione femminile, il gruppo di lettura “Di mano in mano” si è confrontato con le complesse dinamiche del libro “Stai zitta” di Michela Murgia, generando un dibattito stimolante e partecipato. Parallelamente, nella sezione maschile, il GdL “Eppure ci rialziamo” ha esplorato “L’arte di sbagliare alla grande” di Enrico Galiano, trovando spunti preziosi sulla resilienza e nuove prospettive di vita.
L'incontro offrirà un'inedita opportunità di introspezione e dialogo, prevede la partecipazione di figure chiave che hanno reso possibile questa significativa iniziativa. Interverranno i protagonisti stessi dei gruppi di lettura, le donne e gli uomini che hanno abbracciato questo percorso. Presenti anche Pietro Rossi, Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Puglia, Luciano Mellone, direttore della Casa Circondariale di Taranto, Maria Donatella Laricchia, vicedirettrice. A completare il quadro degli interventi, Bellisario Semeraro, Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria, Gabriella Acireale, responsabile della Biblioteca della Casa Circondariale e i rappresentanti della Biblioteca Civica Pietro Acclavio, Gianluigi Pignatelli (responsabile), Eugenia Croce e Monica Golino (bibliotecarie).
L'iniziativa ha dimostrato ancora una volta come la cultura e la condivisione possano aprire nuove finestre di speranza e fornire strumenti concreti per un percorso di cambiamento e reinserimento nella società.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA