Cerca

Cerca

MYSTERIUM FESTIVAL

"Dalla culla alla croce": la vita di Cristo nel Presepe di San Francesco

Ancora un appuntamento ricco di fede e suggestione per il programma della rassegna

Mario Incudine

Mario Incudine

Dettagli evento

Viaggio nel sacro tra musica e rievocazione storica venerdì, 11 aprile, nella chiesa Santa Famiglia, in via Lago di Garda a Taranto, per l'undicesima edizione del Mysterium Festival: alle 20.30, “Dalla culla alla croce – La vita di Cristo nel presepe di San Francesco”, oratorio per voci, coro, orchestra e strumenti popolari, ideato dal maestro Piero Romano e commissionato dal Festival stesso, celebrerà gli ottocento anni del primo presepe della storia, allestito nel lontano 1223 a Greccio per volontà di San Francesco d'Assisi.

L'opera, ad ingresso gratuito con prenotazione facoltativa (su evenbrite), si preannuncia come un’esperienza immersiva che trascende la semplice narrazione. La voce di Mario Incudine - autore dei versi e della musica - si fonderà con le sonorità di un’orchestra e strumenti popolari, arricchite dagli arrangiamenti del Maestro Valter Sivilotti. L'esecuzione sarà affidata all’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal Maestro Michele Nitti e dal L.A. Chorus diretto da Maestro Alessandro Fortunato.

L.A. Chorus 

Prenderanno parte a questo viaggio musicale e spirituale: Anita Vitale (voce e pianoforte), Antonio Vasta (fisarmonica, zampogna e pianoforte), Michele Piccione (ghironda, lira, chitarra battente, tamburi a cornice e fiati etnici), Pino Ricosta (ukulele basso, contrabbasso e percussioni) e Francesco Buongiorno (batteria e percussioni).

Il Maestro Alessandro Fortunato

Lo spettacolo “Dalla culla alla croce” non si limiterà a ripercorrere gli otto secoli trascorsi da quell’evento straordinario, ma offrirà uno sguardo inedito sulla vita di Cristo attraverso gli occhi dei personaggi che animano il presepe. Una tessitura musicale serrata si intreccerà con una drammaturgia che si snoderà in un susseguirsi di flashback e visioni, sorrette da un’originale opera corale in versi il cui linguaggio musicale spazierà da sonorità popolari come ghironda, zampogna e chitarra battente a flauti, tamborre e lira, in un dialogo continuo tra voci soliste e coro.

Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi in una rievocazione suggestiva e profondamente sentita, che unisce la forza della musica alla spiritualità di un racconto millenario. Per assicurarsi un posto a sedere, è consigliabile effettuare la prenotazione tramite i canali indicati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Orchestra Magna Grecia a Taranto, in via Ciro Giovinazzi nr. 28 (tel.: 392.9199935).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori