Cerca

Cerca

Inclusione e diversità

Buona la prima per “Inclusivity Show”

A Pulsano una sera di festa con Serepocaiontas

Buona la prima: grande successo a Pulsano, sotto la torre del Castello de Falconibus, per la prima edizione di “Inclusivity Show” una grande festa con tanta musica, arte e inclusione organizzato nei minimi dettagli dall’Associazione “Angeli figli dell’Autismo”.  Alla manifestazione, ha partecipato, attesissima special guest,  la popolarissima cantante Serena Ionta, meglio conosciuta come Serepocaiontas, in diretta dal cast “Viva Rai Due” il  famoso programma di Fiorello.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio dal Sindaco di Pulsano Pietro D’Alfonso, e che è stato coordinato e condotto step by step dall’infaticabile Claudio Salinaro, presidente dell’Associazione, si è rivelato  un viaggio unico e di speranza, fatto di gioie, sfide e momenti di grande crescita, dovuto alla collaborazione tra famiglie, istituzioni e comunità, per vivere, sperando, tutti,  in un futuro migliore.

Tuttavia, non si può ignorare che ci sono situazioni di estrema gravità in cui le famiglie si trovano ad affrontare disabilità come l'autismo o malattie oncologiche, in maniera isolata, con una sofferenza che spesso va al di là di quanto possiamo immaginare. Ecco perchè l’evento è stato inteso come una festa, pur non dimenticando queste famiglie e le difficoltà che vivono quotidianamente. E la musica è stata la protagonista dell' intera iniziativa, perché – come dicono gli organizzatori - la musica emoziona, unisce e... include.

In verità la giornata era già iniziata in mattinata presso il Reparto di Oncologia pediatrica “Nadia Toffa” dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, dove la cantante si è esibita insieme a Claudio Salinaro, Presidente dell’Associazione “Angeli figli dell’Autismo”, e alcuni volontari sorprendendo e allietando  piccoli pazienti “guerrieri” con la musica e doni speciali come album da colorare e pennarelli.

“Inclusivity Show” poi si è spostato da Taranto - come da programma - a Pulsano in piazza Castello de Falconibus, con un concerto straordinario di Serepocaiontas che, insieme alla sua band, ha cantato brani di sua composizione e diverse cover nazionali e internazionali;   ma, soprattutto, ha suonato il suo “ukulele”, un particolarissimo strumento musicale, un cordofono, appartenente alla famiglia delle chitarre. Il nome ukulele significa "pulci che saltano" in hawaiano.

L'ukulele è meglio conosciuto per la musica hawaiana, ma deriva da due strumenti portoghesi. Il primo ukulele è stato realizzato nel 1879. Serena ha una invidiabile collezione di ukuele, strumento suonato, tra gli altri, anche dagli stessi Beatles. Serena, è utile ricordarlo, ha scritto la colonna sonora del film " Il Sesso degli Angeli" di Pieraccioni e della serie TV diretta da Gabriele Muccino " A casa tutti bene - La serie" e, infine ha cantato al Quirinale durante la cerimonia dei “David di Donatello 2024” davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sul palcoscenico è seguita la performance del cantante Matteo, un ragazzo autistico che si è esibito con successo con il maestro di musica Tiziano Pacciana e i suoi compagni di classe.

La manifestazione si è conclusa  con la consegna degli “Inclusivity Awards”, premi speciali che sono stati  attribuiti dall’Associazione “Angeli figli dell’Autismo” a persone, associazioni o istituzioni che si sono distinte nel sociale con azioni e buone pratiche che hanno reso l’inclusione “ancora più inclusiva”. Tra i premiati il Dott. Valerio Cecinati, Francesco Riondino, Fernando Cagnazzo, Domenica Ciracì, Adriana Parisi e Mimmo Panzetta.  In definitiva l’ Inclusivity Show  di Pulsano è stato un evento unico per celebrare inclusione e diversità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori