Cerca

Cerca

ANZIANI E BENESSERE

Il CAS Centro di Aggregazione Sociale per Anziani

Soluzione ideale per uscire dalla solitudine e dall'isolamento

“Mens sana in corpore sano” è il motto del CAS Centro di Aggregazione Sociale per Anziani gestito dalla Cooperativa sociale P.G. “Melanie Klein” alla quale l'amministrazione Melucci ha affidato la gestione dei CAS, anche in collaborazione con la Cooperativa sociale Giandro Assistance.

L’Amministrazione comunale ha indetto una gara d’appalto finalizzata a promuovere l’inclusione sociale della popolazione anziana, contrastando fenomeni come emarginazione e isolamento sociale. L’appalto è finanziato dai fondi Ex Ilva, il cui obiettivo è quello di accrescere il valore sociale della città, favorendo un invecchiamento attivo della popolazione più fragile.

Per capirne di più, abbiamo fatto visita al CAS di via Lago di Varano e abbiamo incontrato e intervistato la dott.ssa Assistente Sociale Cristina Rita Capilli, coordinatrice dei 3 centri CAS (via Lago di Varano n. 3, Piazza Catanzaro n. 62 e Piazza Grassi n. 2, zona Tramontone).

Ma cosa è il CAS?

Il Centro di Aggregazione Sociale è un servizio territoriale rivolto alle persone Anziane della città, comprese nella fascia d'età 60/70 anni e oltre. Rappresenta quel luogo di incontro e aggregazione, in cui gli anziani possono fare esperienze di convivenza, immergersi nel gioco, beneficiare di un ambiente informale che propone un modello alternativo di "stare insieme", evitando così il rischio della solitudine e dell'isolamento e sfruttare la possibilità di uscire da contesti con attività fortemente programmate e strutturate, per aprirsi invece ad altre libere e creative.

Il CAS per Anziani, quindi, promuove e garantisce occasioni di ascolto, di dialogo e di confronto. Ecco come:

  • accompagna gli anziani nel percorso di una nuova definizione di sè, di crescita e consolidamento dell'identità, per consentire loro di essere più attivi, più presenti, più capaci di scelte non conformiste. Tende a che gli stessi possano valorizzarsi come persone in grado di scegliere e di decidere;
  • promuove negli anziani l'apprendimento di nuove modalità di comportamento, stimola l'assunzione di responsabilità, accompagna gli stessi nel miglioramento della comunicazione, nella riscoperta di regole e valori a volte dimenticati;
  • costruisce percorsi che favoriscono, in tutti i partecipanti, il coinvolgimento nell'ideazione e organizzazione di attività e di iniziative.

In particolar modo il CAS per Anziani nasce anche come "agenzia rieducativa" in grado di favorire la costruzione di un tessuto sociale intorno agli anziani, in quanto:

  • previene e contiene il disagio attraverso l'accoglienza, la relazione, la sperimentazione di iniziative, la creazione di gruppi che accolgono, proteggono, socializzano e si divertono;
  • crea spazi e momenti di relazione con le realtà presenti nel territorio (formali ed informali), in modo che le persone si sentano parte attiva all'interno della propria Comunità;
  • attiva una rete di collaborazione con le famiglie, associazioni e altri enti per avvicinare il mondo degli adulti alle attività educative.

Nello specifico il CAS di Taranto ad oggi, accoglie più di 700 iscritti e offre agli stessi varie opportunità di crescita sociale e culturale per mezzo delle attività che vengono loro proposte, le quali vengono realizzate  e programmate con i partecipanti a cadenza periodica: cinephorum, torneo di burraco, serate danzanti, balli di gruppo, karaoke, ginnastica dolce, ginnastica posturale, laboratori di informatica e di telefonia mobile, laboratori artistici dedicati a pitture, bricolage e decoupage, laboratori di sartoria e di cucina, laboratori teatrali ma anche convegni e feste a tema. Tutte le attività vengono svolte da educatori, animatori e operatori specializzati in determinati ambiti e aree.

Dai cruciverba, alle visite guidate fuori porta, dallo sport alla sana alimentazione, gli utenti dei centri CAS sono impegnati mentalmente e anche fisicamente. Con le attività di ginnastica dolce, in definitiva, si cerca di creare una vera e propria “identità sociale”. Attraverso lo sport e l’esercizio fisico, infatti, si può donare benessere al corpo e si incentivano gli indispensabili processi di socializzazione, favorendo il senso di appartenenza alla collettività.

Le iscrizioni ai CAS con lo svolgimento delle annesse attività, sono previste dal lunedì al sabato nella fascia diurna dalle ore 9:00 alle ore 12:00 mentre nella fascia pomeridiana dalle ore 16:30 alle ore 19:30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori