Cerca

Cerca

Taranto

La “Forore” apre la Quaresima tra freddo e devozione. Il video

Processione notturna da San Domenico accompagnata dalla banda Santa Cecilia

TARANTO - Vento, freddo, freddo e… ancora freddo. Ma il richiamo della devozione non ha fermato i confratelli dell’Addolorata che questa notte, inaspettatamente numerosi, hanno onorato l’appuntamento che segna l’inizio della Quaresima: quello della processione della “Forore” dalla chiesa di San Domenico.

A un certo punto, a una mezzoretta circa dall’uscita, ci si è messa anche un po’ di acqua neve, tanto da consigliare di rimanere al calduccio sotto le coperte. Ma per i più non è stato così. Uno dopo l’altro i gruppetti di confratelli hanno raggiunto l’oratorio della chiesa per indossare il glorioso abito e attendere nella preghiera, guidata dal padre spirituale mons. Emanuele Ferro, l'uscita.

Quindi, allo scoccare della campana della mezzanotte “foròre” (cioè, fuori orario), sulla balconata di San Domenico è apparsa la croce penitenziale seguita dalle lunghe file di consorelle e confratelli che lentamente scendevano per la ripida scalinata. Questo, mentre giù in strada la banda “Santa Cecilia” diretta dal m° Giuseppe Gregucci intonava le note dell’”Adagio” di Albinoni, ancor più toccanti nel silenzio della notte. Lo stesso complesso ha poi accompagnato i canti penitenziali per tutta la durata del rito. Percorrendo via Duomo e la postierla Vianuova, la processione ha poi raggiunto la chieda di San Giuseppe per un ulteriore momento di preghiera e il rogo delle palme dell’anno passato per ricavarne le Sacre Ceneri.

La ricomparsa dell'acqua neve, più intensa di prima, ha poi obbligato ad accorciare il percorso. Attorno all'una di notte, il rientro dei confratelli in chiesa, non prima di aver intonato, disposti sulle scalinate, il Mottetto alla Desolata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori