Notizie
Cerca
Il fatto
27 Febbraio 2025 - 08:31
BARI - Dopo quasi vent’anni, l’elicottero AB-412HP della Guardia di Finanza, protagonista indiscusso nella lotta al contrabbando, al traffico di droga e all’immigrazione clandestina, torna nei cieli della Puglia per il suo ultimo volo. Un ritorno che coincide con il 25° anniversario della fondazione dei Reparti Operativi Aeronavali e con l’inizio dell’Operazione Primavera, segno di un’eredità che non si spegne.
Alla fine degli anni ’90 e nei primi anni 2000, l’AB-412HP ha giocato un ruolo cruciale nel contrasto ai traffici illeciti nel Canale d’Otranto. Equipaggiato con sistemi elettro-ottici all’avanguardia, radar sofisticati e tecnologie avanzate per l’epoca, è stato uno strumento decisivo nella sorveglianza delle coste pugliesi. Con il suo contributo, la Guardia di Finanza è riuscita a intercettare e bloccare centinaia di natanti carichi di tabacchi di contrabbando, smantellando una rete criminale che sembrava inarrestabile.
Ma questo ritorno non è solo un evento tecnico-operativo. È un tributo a chi ha sacrificato la propria vita in nome della legalità: Mancini e Picena, De Falco e Sottile, Zoccola e De Rosa, uomini del Corpo caduti in servizio a terra, in mare e in cielo. È il riconoscimento del lavoro di coloro che, in quegli anni difficili, hanno trasformato la Puglia da epicentro del contrabbando a baluardo della legalità.
Ora, il “Guerriero” si prepara a lasciare il testimone. Il Servizio Aereo della Guardia di Finanza continua il suo percorso di modernizzazione, con l’arrivo di una nuova generazione di mezzi, come il PH-139D, progettato per garantire livelli di sorveglianza e sicurezza ancora più elevati.
Ma prima di congedarsi definitivamente, l’AB-412HP compie il suo ultimo viaggio sopra la terra che lo ha visto combattere e vincere tante battaglie. Il suo inconfondibile rombo, che un tempo scandiva le notti durante gli inseguimenti serrati tra i mezzi della Guardia di Finanza e quelli dei contrabbandieri, risuona ancora una volta nei cieli pugliesi. Un ultimo saluto, per ricordare alle nuove generazioni il prezzo della legalità e l’impegno necessario per difenderla.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA