Cerca
Bari
16 Gennaio 2025 - 12:17
BARI - Un’operazione congiunta dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bari e della Polizia di Stato ha portato all’esecuzione di 28 ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bari. I destinatari dei provvedimenti, già condannati con sentenze definitive, appartenevano al clan Strisciuglio, una delle organizzazioni mafiose più radicate nel capoluogo pugliese e nell’area metropolitana. Le attività illecite del gruppo si concentravano nei quartieri Libertà, San Paolo, San Pio (Enziteto), Catino e San Girolamo, estendendosi anche ai comuni di Palo del Colle, Conversano e Rutigliano.
L’operazione è il frutto di un’indagine avviata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, che, attraverso intercettazioni, pedinamenti e testimonianze di collaboratori di giustizia, aveva già permesso, nell’aprile del 2021, l’esecuzione di 99 misure cautelari. L’inchiesta, denominata “Vortice-Maestrale”, ha ricostruito il sistema criminale del clan, documentandone la capacità di controllo capillare del territorio e le ambizioni espansionistiche, nonostante la detenzione dei vertici dell’organizzazione.
Gli investigatori hanno accertato che il clan imponeva, con metodi violenti e intimidatori, l’installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo nei locali del quartiere Libertà, obbligando i commercianti a servirsi di un’azienda gestita da un affiliato. Parte dei guadagni finiva nelle casse della cosca, che in cambio garantiva il monopolio nel settore.
Parallelamente, il gruppo dominava il traffico di droga, rifornendo con ingenti quantità di stupefacenti le piazze di spaccio sotto il proprio controllo. Un altro capitolo dell’inchiesta ha fatto luce sulla sanguinosa rissa scoppiata nel carcere di Bari l’11 gennaio 2016, quando oltre 41 detenuti, tra cui esponenti di spicco dei clan Strisciuglio e Misceo, si affrontarono in un violento scontro per il controllo criminale di Palo del Colle.
Le condanne eseguite con questa operazione vanno dai 4 ai 19 anni di reclusione, per un totale di 362 anni di carcere inflitti ai membri del clan. Un duro colpo alla criminalità organizzata, che conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alla mafia pugliese.
Ecco l'elenco delle persone arrestate questa mattina:
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA