Notizie
Cerca
Grottaglie
25 Novembre 2024 - 12:04
Nata nel 2017 grazie alla collaborazione tra Soroptimist International e l'Arma dei Carabinieri, la "Stanza tutta per sè" di Grottaglie offre uno spazio protetto, sicuro e riservato all'interno della caserma, dove le vittime di violenza possono trovare ascolto e ricevere un sostegno e supporto psicologico.
E' uno degli aspetti evidenziati oggi, nel corso della bella ed importante giornata vissuta grazie al Soroptimist a Grottaglie, in occasione del 25 Novembre, Giornata contro la violenza sulle donne.
L'iniziativa "Educhiamo alla Parità di Genere" si tiene al Teatro Monticello.
L'incontro si è aperto con i saluti di Cosima Marseglia, presidente del Soroptimist Club di Grottaglie. Quindi spazio ai relatori:
L'iniziativa si inserisce nell'impegno globale del Soroptimist International, un'organizzazione di donne impegnate a migliorare le condizioni delle comunità attraverso il contrasto alla violenza di genere e la promozione della parità. Il dialogo punta a sensibilizzare il pubblico, soprattutto i giovani, su temi fondamentali come il superamento degli stereotipi di genere e la costruzione di relazioni sane e non violente.
Il Soroptimist International riconosce la violenza di genere come una grave violazione dei diritti umani, capace di generare conseguenze devastanti non solo per le vittime, ma anche per l'intero tessuto sociale. L'organizzazione si batte per promuovere una cultura basata sul rispetto, sull'uguaglianza e sulla risoluzione non violenta dei conflitti. In particolare, il dialogo nelle scuole e nelle università rappresenta uno strumento fondamentale per educare le nuove generazioni a superare gli stereotipi di genere e a costruire relazioni positive e non violente.
L'incontro odierno vuole essere un momento di riflessione e un'occasione per condividere conoscenze e buone pratiche, contribuendo a costruire una società più giusta e consapevole.
Educare alla parità di genere, affermano le organizzatrici, è un passo imprescindibile per costruire una società fondata sul rispetto e sulla giustizia, prevenendo così le radici culturali della violenza.
Uno sportello di ascolto del Soroptimist International è attivo allo 02.5462611, email sep@soroptimist.it. Il numero antiviolenza è 1522.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA