Cerca

Cerca

CAMERA DI COMMERCIO

Trentaquattro mesi al servizio dell’ente e del territorio

Il report del Commissario Gianfranco Chiarelli

Il 3 Maggio di tre anni fa, in forza del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, l’on. avv. Gianfranco Chiarelli  si insedia come commissario straordinario della Camera di commercio di Taranto.  Questo per assicurare la continuità e la rappresentatività delle attività sino alla data di insediamento del Consiglio della nuova Camera di commercio di Brindisi-Taranto, prevista, come da indicazione del Presidente della Regione Puglia, per il prossimo 29 Febbraio.

On. Avv. Gianfranco Chiarelli

Stamattina nella prestigiosa Sala convegni (intitolata a Monfredi, ndr), della Cittadella delle imprese, il Commissario Chiarelli con affianco il Segretario generale dell’Ente, la dottoressa Claudia Sanesi, ha esposto alla stampa il suo report conclusivo del mandato commissariale, dal maggio 2021 al febbraio 2024.

Dott.ssa Claudia Sanesi - Segretario generale f.f. e Conservatore del Registro delle imprese della Camera di commercio di Taranto

Tantissime le determinazioni adottate in poco meno di tre anni: tra le altre ricordiamo la programmazione pluriennale dell’Ente 2022-2026, le relazioni programmatiche, il PIAO Piano integrato di attività e organizzazione, i piani per la trasformazione digitale, il piano antiriciclaggio, etc.

Tra gli obiettivi, gli item e le azioni, il Commissario ha citato innanzitutto la “trasparenza” e poi la “legalità”, la “comunicazione” istituzionale, la “digitalizzazione e l’innovazione del sistema produttivo locale”, l’orientamento e la formazione per il lavoro, le filiere, l’internazionalizzazione, la piattaforma per la composizione negoziata della crisi d’impresa, il grande capitolo della  “sostenibilità”. Non da ultimo l’on Chiarelli ha ricordato l’importanza delle infrastrutture come ad esempio Agromed la società benefit  della Camera di commercio di Taranto il cui compito è quello di realizzare una infrastruttura logistica agroalimentare. “Dell’andamento della vicenda è stato dato conto in modo totalmente trasparente al pubblico, attraverso conferenze stampa dedicate. L’aspetto più rilevante è l’aver superato, dopo 20 lunghi anni di impasse, due tipologie di blocco, uno di carattere gestionale – con l’affermazione del ruolo imprescindibile del socio unico -, il secondo più generale e sistemico, con la presa in possesso dell’area dove sorge e inizia ad operare l’infrastruttura”.

Nel dicembre 2022, inoltre,  il Commissario ha assunto la presidenza del CSA Consorzio Servizi Avanzati scarl, società pubblica che vede la partecipazione di tutte le camere di commercio di Puglia e Basilicata e di alcune camere di commercio calabresi: la nomina da parte dei soci è stata unanime. l’ente camerale tarantino continua in questo modo a guidare l’importante consorzio che offre in house servizi di varia natura, dall’informatica al facility management, al promozionale, assicurando ai soci committenti vantaggi economici e qualitativi.  In questi anni, infine, la Camera di commercio di Taranto ha formalizzato la partecipazione societaria al Centro Studi delle Camere, il famo “Guglielmo Tagliacarne” per incrementare la capacità di analisi dei fenomeni economici territoriali; ha agevolato il passaggio ad Agroqualità, struttura di RINA e del sistema camerale, dell’Organismo di controllo vini, mantenendo a Taranto la sede pugliese della società.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori