Cerca

Cerca

L'iniziativa

La pallavolo inclusiva fa festa

La premiazione

Sitting Volley - asd Pallavolo Taranto

Sitting Volley - asd Pallavolo Taranto

Appuntamento con sport e inclusione domani, lunedì 17 giugno, a Taranto.

Dalle 18 sarà il centro commerciale Porte dello Jonio ad ospitare la squadra di sitting volley della ASD Pallavolo Taranto. Riflettori su due anni di grandi risultati e, soprattutto, la dimostrazione di come si possa andare oltre ogni forma di disabilità.

Il Sitting Volley infatti è uno sport inclusivo derivato dalla pallavolo, nato in Olanda nella seconda metà degli Anni '50 come disciplina adattata per la pratica sportiva delle persone con disabilità. Una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa. Il giocatore nel momento in cui tocca la palla deve trovarsi con le natiche a contatto con il pavimento.

Per le sue caratteristiche il Sitting Volley viene spesso promosso per favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità, dato che può essere praticato senza distinzione da individui con disabilità (atleti con amputazioni, paraplegie e altre limitazioni funzionali) e al tempo stesso anche da soggetti normodotati, non richiedendo l'utilizzo di attrezzature o ausili sportivi.

Domani sarà possibile entrare in contatto con una realtà che anche nel nostro territorio sta ottenendo grandi riscontri, e che merita la giusta attenzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori