Notizie
Cerca
Salute
17 Novembre 2023 - 08:13
Occhi
Con il dott. Antonio Tarantino, titolare del Centro oculistico in via Campania nr. 181, a Taranto, in questo articolo parliamo dei difetti refrattivi che impediscono all’occhio di mettere a fuoco le immagini del mondo esterno sulla retina.
L’OCCHIO L’occhio è un sistema diottrico paragonabile ad una macchina fotografica: la cornea il cristallino sono le lenti. La cornea è una sottile membrana trasparente e convessa posta nella parte anteriore della occhio. Il cristallino è una lente trasparente biconvessa che può modificare il suo potere, tramite il fenomeno dell’accomodazione, consentendo di avere una visione nitida a tutte le distanze. Un vero e proprio zoom fotografico. Nell’occhio normale, grazie al diottro oculare, le immagini vanno a fuoco sulla retina, consentendo la Visione Distinta: Emmetropia. I principali difetti di vista si possono riassumere così:
La prima visita oculistica andrebbe eseguita durante la prima infanzia (entro il secondo anno di vita) al fine di individuare precocemente difetti di vista. Di qui l importanza di uno screening precoce e periodico. Nei prossimi articoli spiegheremo le metodiche più moderne per curarli e prevenirli.
Dott. Antonio Tarantino
Oculista presso Centro Oculistico "Dott. Antonio Tarantino"
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA