Cerca
16 Gennaio 2012 - 15:04
GROTTAGLIE - Troppa confusione e soprattutto poca informazione attorno ai bandi di Assunzione di Alenia Grottaglie. Ad accendere i riflettori su questo problema sono Raffaele Bagnardi e Gianni Perona di Alleanza per l’Italia. “Bisogna muoversi in fretta. Lo sviluppo del territorio va seguito dalle Istituzioni - spiega Api - Alenia non dice bene qual é il suo percorso e c’è chi é interessatissimo ai posti di lavoro”. Secondo Api, un’azienda che ha avuto anche delle agevolazioni pubbliche, deve dare conto ai cittadini del proprio percorso.
“Si dovrebbe reintrodurre il Tavolo di concertazione - spiega Bagnardi - tra i sindaci di Grottaglie, Monteiasi e Carosino”. La polemica sporge, infatti, dopo la notizia che Alenia sta procedendo in Puglia, e nello stabilimento di Grottaglie, al cosiddetto “cambio mix delle professionalità presenti” e all’assunzione di nuove risorse umane. “Alenia - evidenzia Api - avrebbe attivato tirocini formativi, prevedendo, per lo stabilimento di Grottaglie, venti nuove posizioni di lavoro nei prossimi mesi e quindi avrebbe imboccato la via per il compimento delle cento assunzioni, tra tirocinii e apprendistato”. Secondo Api, contestualmente alla previsione di questi nuovi posti di lavoro, sarebbero giunte, sempre nello stabilimento di Grottaglie, ulteriori unità lavorative, provenienti da altri siti del Gruppo Industriale aeronautico e considerate in esubero su altri centri produttivi. “Tutto ciò, se pur finanziato con fondi pubblici - sostiene Api - accade e si realizza, qui da noi, senza un’adeguata comunicazione e pubblicità e senza garantire o riservare le dovute ricadute territoriali. Insomma Alenia oggi corrisponde alla comunità soltanto profonde incertezze e scarse delucidazioni”. Api aggiunge, infatti, che il percorso stabilito per raggiungere il neo assetto occupazionale passa attraverso la soluzione dei tirocinii e dell’apprendistato, ma che non viene spiegato come il personale assunto sarà poi collocato. “Le istituzioni locali, il Comune di Grottaglie per primo - conclude Api - dovrebbero immediatamente interloquire con la Società di Finmecanica , chiamandola a rendere almeno le minime informazioni, per evitare che i nostri ragazzi rimangano isolati”.
Edicola digitale
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA