Cerca

Cerca

Elezioni regionali

"La politica non sia opportunità ma impegno con il territorio"

Le parole di Angelo Fanelli, referente del Taranto Think Tank

Angelo Fanelli

Angelo Fanelli

In questi giorni iniziano a circolare i nomi dei candidati alle elezioni regionali in Puglia e non pochi consiglieri comunali, eletti da appena alcuni mesi, sembrano già proiettati verso la corsa alla Regione.

«Siamo consapevoli che si tratti di una scelta del tutto legittima e che la normativa consenta la candidatura senza obbligo di dimissioni. Tuttavia, riteniamo che la politica non possa continuare a configurarsi come semplice occasione di opportunità personale ma debba rappresentare innanzitutto impegno concreto con gli elettori e legame autentico con il territorio».

A sostenerlo è Angelo Fanelli, referente del Taranto Think Tank, il quale non usa mezzi termini né le manda a dire. «Chi è stato eletto, specie da poco tempo – sostiene con forza Fanelli -, ha assunto con la comunità un patto chiaro: dedicarsi alla cura della città. Vedere che si è pronti a orientarsi altrove, abbandonando di fatto il mandato, trasmette l’immagine di una politica vissuta come mestiere e ricerca di posizionamento, piuttosto che come servizio. Inoltre – prosegue il referente di Taranto Think Tank -, svolgere contemporaneamente ruoli così delicati e impegnativi appare molto complicato, se non impossibile, senza sacrificare la qualità del lavoro svolto».

Il messaggio è chiaro: Taranto e i suoi cittadini «non meritano di essere penalizzati da logiche di opportunità. Occorre invece una politica che sappia rispettare gli impegni assunti, mantenere coerenza e offrire stabilità al territorio. Il Taranto Think Tank – conclude Angelo Fanelli - continuerà a richiamare con forza la necessità di una nuova etica della responsabilità, capace di mettere al centro la città, le persone e il bene comune».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori