Cerca

Cerca

Scuola

Integrazione scolastica, ecco 120.000 euro

L' esempio di Ginosa

Sansolino e Curci

Sansolino e Curci

"L'integrazione scolastica è un servizio che deve essere garantito e che per noi ha massima priorità, perchè riguarda direttamente gli alunni con disabilità, il loro benessere e la qualità del loro tempo a scuola.

Per questo motivo, abbiamo aggiunto ulteriori risorse, che vanno ad aggiungersi a quelle già stanziate come ente capofila dell'Ambito TA/1, per un totale di circa 120.000 €, per garantire il servizio a tutti coloro che ne hanno bisogno". 

Così l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa, Dania Sansolino.

"Per questa amministrazione è una questione di principio - prosegue Sansolino - ne va del bene non solo del bambino che viene seguito e del suo andamento scolastico, ma dell'intera classe e delle rispettive famiglie. 

Nessuno deve sentirsi escluso o restare indietro: questa è la nostra idea di inclusione

L'importo complessivo è di circa 120.000 euro e coprirà l'intero anno scolastico

Il servizio è partito lunedì 16 settembre in tutti i Comuni dell'Ambito TA/1, di cui Ginosa è capofila.

Crediamo fortemente in questo servizio e, come fatto lo scorso anno, vogliamo estenderlo anche ad altri alunni (art. 3 comma 1, certificazione 104 e a chi ha solo diagnosi funzionale). Questo porterà a un aumento delle ore settimanali per educatori e assistenti".

In particolare, ulteriori 100 ore per servizio educativo (attualmente sono 109) e circa 60 per servizio assistenza (attualmente sono 169).

A Ginosa sono 39 i bambini con disabilità (art. 3 comma 3) che già beneficiano di questo servizio. Estendendolo, si punta ad arrivare a circa 100 bambini

Durante il Consiglio Comunale svoltosi ieri, è stata approvata la delibera per la variazione di bilancio che permetterà di utilizzare queste risorse e quindi garantire ed estendere questo importantissimo servizio, anche a seguito dell'aumento dei casi, talvolta gravi e gravissimi, e alla richiesta di ore sempre più elevata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori