Notizie
Cerca
Formazione
05 Settembre 2024 - 18:00
Grande partecipazione all’incontro con le imprese nella sede di Bari di Its Academy Mobilità
Trasporti e logistica sono settori in crescita e radicalmente cambiati negli ultimi anni. L’innovazione tecnologica ha modificato sistemi operativi e processi produttivi e oggi le figure professionali più richieste sono quelle in grado di utilizzare e gestire i sistemi informatici applicati a questi settori. I giovani sembrano aver colto questa opportunità come dimostra la grande partecipazione all’incontro con le imprese della sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Bari/Bat, svoltosi nella sede di Bari di Its Academy Mobilità nell’ambito degli open day che hanno coinvolto anche le sedi di Lecce e Taranto.
«A Bari abbiamo ideato un format innovativo - spiega il direttore di Its Academy Mobilità, Luigia Tocci - con il coinvolgimento delle aziende partner che fanno capo a Confindustria Bari/Bat, degli studenti che già frequentano i nostri percorsi formativi e, ovviamente, dei giovani e delle famiglie. C’è stata un’ottima affluenza di pubblico e questo ci conforta e ci incoraggia a proseguire su questa strada. E’ importante il supporto di Confindustria Trasporti e Logistica che ha all’interno un network di aziende che ci aiuta a comprendere i reali bisogni delle imprese e ad offrire percorsi formativi in sintonia con le richieste del mercato del lavoro».
Giuseppe Totorizzo, presidente della sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Bari/Bat conferma la collaborazione. «Abbiamo uno stretto rapporto con Its Academy Mobilità - dice - le aziende hanno bisogno di giovani formati perchè il settore è in crescita ed ha subito una rapidissima innovazione tecnologica. Per fare qualche esempio: nell’ambito del trasporto stradale oggi bisogna essere in grado di utilizzare strumenti che garantiscano l’efficienza logistica per il ritiro e la consegna delle merci, così come in ambito portuale sono richieste competenze specifiche nella gestione dei magazzini».
Secondo Natale Mariella, coordinatore del Gruppo tecnico Trasporti e Logistica di Confindustria Puglia, “le aziende sono l’altra parte dell’Its, quella che si confronta con il mercato e trasferisce le necessità delle imprese affinchè si traducano in nuovi percorsi formativi per i giovani».
Per Massimo Tavolaro vice presidente della sezione Trasporti e logistica: «Its Academy Mobilità è un’opportunità per le imprese e per i giovani. Le imprese hanno la possibilità di indicare i profili professionali di cui hanno bisogno; i ragazzi acquisiscono le competenze necessarie. Un assist che poi gli studenti devono concretizzare».
Mara Laera vice presidente della sezione Trasporti e logistica, ha portato la sua esperienza di imprenditrice. «Attraverso la collaborazione con Its Academy Mobilità - afferma - trasferisco ai giovani le dinamiche di un ufficio di pianificazione trasporti: dalla programmazione, all’esecuzione, fino alla consegna e alla fatturazione. I ragazzi sono molto attenti e raggiungono un ottimo livello di formazione».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA