Cerca

Cerca

Il manifesto

Nasce "Io c'entro"

Il movimento politico-culturale si presenta

Una veduta di Taranto (foto d'archivio)

Una veduta di Taranto (foto d'archivio)

Nasce a Taranto il movimento politico - culturale “Io c’entro”, una moderna agorà in cui donne, uomini, amministratori, professionisti che oggi non sono legati ad alcun partito, ma anche associazioni, movimenti politici e partiti possono incontrarsi e dibattere sul futuro di una comunità plurale, aperta e democratica.

Io c’entro è uno spazio dove misurarsi, in cui l’ “io” rappresenterà il protagonismo di tutti coloro che aderiranno per costruire insieme un “noi” teso a realizzare una rete territoriale di interessi collettivi per esaltare meglio tutte le potenzialità del nostro territorio.

Il collante tra i diversi attori in campo è il carattere identitario che trova radici comuni nel Riformismo, Ecologismo e cattolicesimo democratico.

Queste metodologie politiche non devono rappresentare però una gabbia ideologica nella quale rimanere imbrigliati ma piuttosto un vettore di contaminazione ideale che deve ricercare e trovare la sintesi in un pragmatismo programmatico e progettuale per far avanzare e rafforzare la costruzione di una nuova comunità ionica innovativa e visionaria.

Punto di partenza, infatti, saranno i risultati raggiunti, e quelli che si concretizzeranno nel breve e medio periodo, grazie dall’ambiziosa strategia di transizione ecologica, economica ed energetica messa in atto dal comune capoluogo e da tante amministrazioni della intera provincia jonica.

I fattori di cambiamento messi in campo in questi anni per noi vanno difesi e sostenuti perché in un prossimo futuro saranno un patrimonio di tutto il territorio

La nostra azione politica insomma si prefigge di essere prima per qualcosa” e non “contro qualcuno” e quel “qualcosa” è rappresentato dall’interesse generale che deve prevalere su quello di parte oltre che sul disfattismo e la demagogia.

L’autonomia decisionale sarà una prerogativa non negoziabile del nostro percorso.

La città ionica prima di tutto.

È arrivato dunque il momento di mettersi in gioco unitariamente senza l’ansia di scadenze elettorali imminenti e con l’entusiasmo di una stagione politica che ci deve rivedere protagonisti.

Sentiamoci tutti coinvolti, dunque, singoli o riuniti in associazioni per lavorare insieme, uniti dall’amore per la propria terra per riappropriarci del nostro presente e del nostro futuro.    

Costanzo Carrieri

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori