Cerca

Cerca

Sanitaservice

Graduatoria degli ausiliari, la battaglia degli idonei

L'appello di Giacomo Di Pietro, dirigente provinciale Uil Fpl Taranto

La sede della Asl di Taranto

La sede della Asl di Taranto (foto d'archivio)

Le battaglie e gli impegni non vanno mai in vacanza.

Mi riferisco agli idonei della gradutoria degli ausiliari Sanitaservice Asl Taranto, parliamo di una graduatoria composta da circa 900 ragazze e ragazzi che hanno studiato e hanno speso il loro tempo per un lavoro che desse una prospettiva per un futuro più sereno.

Facciamo il punto della situazione, dalla graduatoria sono stati chiamati in servizio fino alla posizione 106a.

Ovviamente, nonostante le ultime 17 assunzioni esperite il primo di luglio dal dottor Pulito, persiste sempre carenza di personale, per questo è plausibile che a breve la società possa programmare altre assunzioni.

Breve cronistoria, il 27 febbraio 2023 si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali Cgil , Cisl e Uil, chiedendo l’estensione della graduatoria degli ausiliari per altri 3 anni (tenuto conto che il bando di concorso prevede la facoltà di proroga pari a 3 anni) al Direttore Generale della Asl di Taranto, dottor Gregorio Colacicco, il Direttore Amministrativo dottor Vito Santoro e la dottoressa De Leo, Amministratore Unico Sanitaservice, e la presenza dei consiglieri regionali Antonio Paolo Scalera, Massimiliano Di Cuia e Enzo Di Gregorio.

L’incontro si concluse rimandando tale importante decisione in prossimità della scadenza (18 ottobre 2024) mancano meno di 2 mesi e ritengo doveroso sollecitare, il nostro presidente Emiliano, la Giunta regionale, tutti i consiglieri regionali di Taranto, i direttori Colacicco e Santoro, e il nostro Amministratore Unico dottor Giuseppe Pulito, affinché, si discuta in sede regionale, nella III Commissione Sanità della proroga degli idonei della graduatoria ausiliari.

Leggo da più parti, in altre regioni la proroga di graduatorie nel settore sanitario, spero vivamente che anche la nostra regione si possa mobilitare in questa direzione.

La graduatoria, è una risorsa, una ricchezza da valorizzare che darebbe l’opportunità a questi 750 idonei, con l’apertura dell’Ospedale San Cataldo (prevista per gennaio 2026) di poter prendere servizio, inoltre, prorogare, produrrebbe un risparmio di denaro e di energie per la Società Sanitaservice Asl Taranto.

Concludo, questo mio appello al Governatore Michele Emiliano, all’Assessore Donato Pentassuglia, ai consiglieri regionali di Taranto, Massimiliano Di Cuia, Enzo Di Gregorio, Michele Mazzarano, Renato Perrini e Antonio Paolo Scalera, voi siete i nostri amministratori regionali e avete le prerogative per convocare la III Commissione Sanità.

Sicuro di un riscontro da parte della politica senza differenza di schieramento, aspettiamo fiduciosi iniziative da parte di tutta la politica regionale.

Giacomo Di Pietro - dirigente provinciale Uil Fpl Taranto

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori