Cerca

Cerca

Comune

La mossa di Bianca

Nuove migrazioni nella maggioranza di Melucci. Ecco cosa cambia e chi rischia il posto

Bianca Boshniaku

Bianca Boshniaku

Se fosse una partita a scacchi diremmo che il bianco muove e… In questo caso a muovere è Bianca, che sta per Bianca Boshniaku, ex capogruppo del Pd e da questi messa alla porta dopo aver preferito continuare a sostenere Rinaldo Melucci contro le indicazioni che erano arrivate dal partito. Bosnhiaku fa sapere che lascia i suoi colleghi ex Pd che seguirono la sua stessa sorte (Michele De Martino e Valerio Papa) per aderire al gruppo misto di maggioranza, ben attenta però a riaffermare la sua «piena e totale» fiducia al sindaco Melucci e al programma Ecosistema Taranto. Perché questa scelta? È possibile che la mossa di Bianca preluda ad altri spostamenti mirati a dare più equilibrio ai rapporti di forza all’interno della maggioranza. Massimiliano Stellato, che non deve aver gradito – conti alla mano – il mancato appoggio della maggioranza alla sua candidatura alle elezioni europee, ora presenta il conto e reclama più spazio,  visto che il suo gruppo non esprime assessori né posti nelle municipalizzate. Bisognerebbe quindi fargli largo. A scapito di chi? Il duo Adriano Tribbia-Filippo Illiano esprime oggi due assessori: Angelica Lussoso e Cosimo Ciraci. Troppi. Ecco allora che Bosnhiaku potrebbe dare manforte a questo gruppo per blindare Ciraci e Lussoso in giunta. In questa machiavellica partita a scacchi, a questo punto, chi rischia di rimetterci è proprio il gruppetto degli ex Pd: De Martino e Papa da soli non potrebbero reggere il peso di vicesindaco (Gianni Azzaro), presidente di Kyma Ambiente (Giampiero Mancarelli) e vice presidente di Kyma Servizi (Emanuele Di Todaro). Qualcuno è di troppo e i maggiori indiziati a rischiare il posto, stando agli spifferi che provengono dal Palazzo, sarebbero proprio i due che hanno gli incarichi più pesanti: Azzaro e Mancarelli.

A questo punto, però, potrebbe esserci una contromossa: nuove adesioni al gruppo di Italia Viva, cioè Stellato, per mettere in sicurezza almeno una di queste postazioni che passerebbe dunque in quota a Iv. La premessa, naturalmente, è che gli indiziati a subire scacco matto aderiscano a Italia Viva.

La mossa di Bianca potrebbe quindi innescare uno stravolgente effetto domino. Resta da vedere chi, appunto, finirà sotto scacco. Sempre che sia stata davvero la mossa di Bianca.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori