Notizie
Cerca
Comune
22 Giugno 2024 - 06:00
Bianca Boshniaku
Se fosse una partita a scacchi diremmo che il bianco muove e… In questo caso a muovere è Bianca, che sta per Bianca Boshniaku, ex capogruppo del Pd e da questi messa alla porta dopo aver preferito continuare a sostenere Rinaldo Melucci contro le indicazioni che erano arrivate dal partito. Bosnhiaku fa sapere che lascia i suoi colleghi ex Pd che seguirono la sua stessa sorte (Michele De Martino e Valerio Papa) per aderire al gruppo misto di maggioranza, ben attenta però a riaffermare la sua «piena e totale» fiducia al sindaco Melucci e al programma Ecosistema Taranto. Perché questa scelta? È possibile che la mossa di Bianca preluda ad altri spostamenti mirati a dare più equilibrio ai rapporti di forza all’interno della maggioranza. Massimiliano Stellato, che non deve aver gradito – conti alla mano – il mancato appoggio della maggioranza alla sua candidatura alle elezioni europee, ora presenta il conto e reclama più spazio, visto che il suo gruppo non esprime assessori né posti nelle municipalizzate. Bisognerebbe quindi fargli largo. A scapito di chi? Il duo Adriano Tribbia-Filippo Illiano esprime oggi due assessori: Angelica Lussoso e Cosimo Ciraci. Troppi. Ecco allora che Bosnhiaku potrebbe dare manforte a questo gruppo per blindare Ciraci e Lussoso in giunta. In questa machiavellica partita a scacchi, a questo punto, chi rischia di rimetterci è proprio il gruppetto degli ex Pd: De Martino e Papa da soli non potrebbero reggere il peso di vicesindaco (Gianni Azzaro), presidente di Kyma Ambiente (Giampiero Mancarelli) e vice presidente di Kyma Servizi (Emanuele Di Todaro). Qualcuno è di troppo e i maggiori indiziati a rischiare il posto, stando agli spifferi che provengono dal Palazzo, sarebbero proprio i due che hanno gli incarichi più pesanti: Azzaro e Mancarelli.
A questo punto, però, potrebbe esserci una contromossa: nuove adesioni al gruppo di Italia Viva, cioè Stellato, per mettere in sicurezza almeno una di queste postazioni che passerebbe dunque in quota a Iv. La premessa, naturalmente, è che gli indiziati a subire scacco matto aderiscano a Italia Viva.
La mossa di Bianca potrebbe quindi innescare uno stravolgente effetto domino. Resta da vedere chi, appunto, finirà sotto scacco. Sempre che sia stata davvero la mossa di Bianca.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA