Notizie
Cerca
Consorzio Unico di Bonifica
06 Giugno 2024 - 18:00
Luca Lazzàro, presidente Confagricoltura Puglia
«La siccità persistente e le preoccupazioni sulla somministrazione idrica da parte del Consorzio di bonifica unico rischiano di compromettere importanti produzioni agricole della regione». È quanto evidenzia Confagricoltura Puglia. Secondo un monitoraggio dell’organizzazione dei produttori agricoli, il deficit rispetto al 2023 negli invasi che riforniscono la regione è superiore al 46% circa. Un calo che rischia di fare arrivare con il contagocce l’acqua nei campi.
«Nonostante le sfide attuali – sottolinea il presidente Luca Lazzàro - c'è un'opportunità di miglioramento nella gestione delle risorse idriche per le aziende agricole del territorio. Attualmente, le difficoltà strutturali e la mancanza di programmazione stanno creando significativi disagi per gli agricoltori che devono affrontare una siccità senza precedenti. Tuttavia, con una pianificazione più efficace e un uso strategico delle risorse, è possibile invertire questa tendenza».
Confagricoltura Puglia propone un intervento per affrontare questa emergenza e garantire il supporto necessario agli agricoltori. Un piano d'azione coordinato e collaborativo potrebbe trasformare le attuali sfide in opportunità di sviluppo sostenibile. «In questo scenario critico, è necessario un intervento immediato e concreto per supportare il Consorzio Unico di Bonifica della Puglia nella gestione dell'emergenza idrica e garantire la stagione irrigua. Per questo motivo – evidenzia - si propone la creazione di una task force dedicata, composta da esperti e tecnici qualificati, con il compito di valutare la situazione idrica in tempo reale e monitorare l'andamento delle riserve; elaborare piani di razionamento dell'acqua e ottimizzare l'utilizzo delle risorse idriche disponibili; coordinare gli interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti di irrigazione; informare e coinvolgere gli agricoltori nelle decisioni da prendere; collaborare con la Regione e il Governo per reperire risorse aggiuntive e misure di sostegno al settore agricolo».
La creazione di una task force rappresenta per l’organizzazione dei produttori agricoli pugliesi un passo fondamentale per affrontare l'emergenza idrica e tutelare il futuro dell'agricoltura pugliese. Si tratta di un investimento necessario per garantire la sicurezza alimentare e la competitività del settore primario, che rappresenta un pilastro dell'economia regionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA