Cerca

Cerca

Sanità

Riconoscimento nazionale per il Centro per uomini maltrattanti dell’Asl Taranto

"Segnalazione di Buon Esempio" per il progetto

La sede della Asl di Taranto

La sede della Asl di Taranto

Nei giorni scorsi il Centro per uomini maltrattanti - Cam di Asl Taranto ha ottenuto un importante riconoscimento nazionale. Si tratta della “Segnalazione di Buon Esempio” per la sezione “Tema Libero” della X edizione del “Premio Persona e Comunità”, promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino al fine di valorizzare i migliori progetti tesi allo sviluppo, al benessere e alla cura della persona, realizzati da Pubbliche Amministrazioni di tutti i comparti e organizzazioni di volontariato italiane.

Il Centro per uomini maltrattanti, istituito all’interno del progetto regionale “Articolo 16: Rete CAM Puglia” che prevede interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere, offre accoglienza e assistenza socio-sanitaria agli uomini maltrattanti o presunti tali.

Il Centro, in linea con l’art. 16 della Convenzione di Istanbul, intende prevenire o arginare fenomeni di violenza di genere e attivare programmi di cambiamento rivolti a uomini autori di violenza o presunti tali, tesi a sostenere e divulgare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, agendo sulle radici della cultura della violenza, sulle sue cause e le sue conseguenze.

Il Centro, unico servizio pubblico in Puglia e tra i pochissimi in Italia, si rivolge alla popolazione maschile che risiede nella provincia di Taranto e si aggiunge al programma delle attività antiviolenza di Asl Taranto, che prevede, inoltre, la collaborazione attiva con altri enti e servizi del territorio, mediante la sottoscrizione di accordi e protocolli di intesa.

Accessibile su base volontaria o su indicazione dei servizi territoriali (Consultorio Familiare, Servizi Sociali comunali, ecc.), delle forze di polizia e delle autorità giudiziarie, il Centro si compone di un’equipe multidisciplinare con esperienze consolidate sul tema.

L’importante riconoscimento è stato attribuito al Centro lo scorso 24 aprile, nell’ambito dell’VIII Convegno Nazionale “La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Terzo Settore”, tenutosi a Torino.

Il progetto, inoltre, verrà presentato a livello nazionale il prossimo 24 maggio in videoconferenza da rappresentanti dell’Area Socio Sanitaria, della Psicologia Clinica e dell’Ufficio stampa e Social di Asl Taranto.

«Come ente al servizio della collettività abbiamo il dovere di realizzare interventi di questo tipo - commenta il direttore generale dell’Asl di Taranto, Vito Gregorio Colacicco - Grazie alla sottoscrizione di protocolli di intesa unici sul territorio, possiamo contare sulla collaborazione con altre istituzioni del territorio, come il Tribunale per i Minorenni e l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Taranto».

«Siamo onorati del riconoscimento conferito al nostro progetto - conclude il direttore generale - rappresenta uno stimolo a continuare in questa direzione».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori