Cerca

Cerca

Sanità

Sciopero dei medici: ecco quando (e perchè)

L'iniziativa dei sindacati

Un medico

Un medico

Le misure del governo inserite nella prossima manovra economica non piacciono ai "camici bianchi".

Uno sciopero di 24 ore dei medici italiani è stato proclamato, per il prossimo 5 dicembre, dai sindacati Anaao e Cimo, a cui si è aggiunta l'Intersindacale dei dirigenti medici, veterinari e sanitari del servizio sanitario nazionale, con "forme di mobilitazione per modificare la legge di bilancio": una protesta alternativa allo sciopero indetto da Anaao e Cimo. Questo, mentre i medici iscritti a Cgil e Uil parteciperanno alle proteste contro la manovra proclamate dalle due confederazioni dal 17 novembre. Anaao e Cimo hanno voluto rimarcare il peso del "taglio" dell'assegno previdenziale compreso tra il 5% e il 25% all'anno: «una stangata che colpisce circa 50.000 dipendenti. E non ci tranquillizzano le dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni da esponenti del Governo in merito a possibili modifiche parziali del provvedimento».

«Le misure contenute nella legge di bilancio in discussione al Senato non sono in grado né di risollevare il Servizio sanitario nazionale dalla grave crisi in cui si trova. Dalla manovra ci saremmo aspettati un intervento sull'indennità di specificità medica e sanitaria, uno sblocco anche parziale del tetto alla spesa per il personale sanitario e un piano straordinario di assunzioni, risorse adeguate per il rinnovo dei contratti. E invece scopriamo che i 2,3 miliardi previsti sono messi a disposizione per l'intero comparto sanità, quindi briciole per tutti» le parole di Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed, e Guido Quici, presidente Cimo-Fesmed, riportate dall'agenzia Ansa. 

Modifiche alla legge di bilancio sono state chieste anche dall'Intersindacale dei dirigenti medici, veterinari e sanitari del Ssn, per i quali la legge di bilancio così come impostata «riduce il valore del Fondo sanitario nazionale rispetto alle previsioni di andamento del Pil».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori