Cerca
Scuola
12 Luglio 2023 - 08:30
Le insegnanti dell'istituto Viola coinvolte nel progetto
Con il progetto europeo “Drop by Drop”, l’istituto comprensivo Viola si è distinto nel concorso Europeo “Leonardo4Children”, lanciato dalla Fondazione Carano4children con l’obiettivo di responsabilizzare bambini e giovani in Europa ed in tutto il mondo per affrontare le questioni del cambiamento climatico, dell’uguaglianza sociale, compresa l’uguaglianza di genere, e della pace tra le persone, sostenendo i bambini bisognosi attraverso l’educazione artistica e scientifica.
L’istituto comprensivo Viola si è posizionato tra i primi 10 istituti scolastici nella classifica europea, che ha visto la partecipazione di oltre 470 scuole europee. La finale di questo importante concorso si terrà il prossimo 20 ottobre a Bruxelles nella prestigiosa cornice dell’Istituto Italiano di Cultura e del Palazzo delle Belle Arti della capitale Belga, e l’istituto Viola diventerà così un protagonista di primo piano nella più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
La mission attuale della scuola si concentra sulla sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie verso le politiche di transizione ecologica e di tutela dell’ambiente, con particolare attenzione all’ambiente marino e alla salvaguardia dell’acqua. Infatti, ovunque ci troviamo, ogni respiro che facciamo, la nostra stessa esistenza dipende dal mare.
È nato quindi il progetto “Drop by Drop”, che ha dato ai ragazzi di più classi dell’istituto Viola - coordinati dagli insegnanti Anna Maria Ciolo, Roberta Galeandro, Lucia Baldasseroni, Grazia Arnone e Francesca Bertetti - la possibilità di essere creativi e di lavorare insieme ai loro partner europei al fine di capire perché e come dovrebbero preoccuparsi di salvare l’acqua. La referente del progetto eTwinning dell’istituto Viola, l’insegnante Anna Maria Ciolo, spiega che «l’obiettivo principale era sviluppare l’apprendimento sociale personale e le competenze scientifiche attraverso l’esplorazione e la scoperta dell’importanza dell’acqua come elemento essenziale per la vita di tutti gli esseri viventi del pianeta e per tutte le risorse idriche presenti nei rispettivi paesi, come laghi, fiumi o oceani». Inoltre, l’insegnante Ciolo sottolinea che «l’altro obiettivo era quello di far acquisire ai bambini una capacità di cittadinanza e imprenditorialità, concentrandosi sulla comprensione del mondo che li circonda e sull’apprendimento di quanto l’acqua sia vitale per il loro corpo e per l’ambiente. Attraverso questo percorso, i bambini hanno acquisito consapevolezza ed espressione culturale digitale multilingue attraverso il lavoro collaborativo di gruppo e lo scambio di idee e materiali digitali creati per comprendere perché e come dovrebbero preoccuparsi di salvare questa preziosa risorsa naturale».
Il progetto “Drop by Drop” dell’istituto Viola rappresenta quindi un esempio concreto di come le scuole possano impegnarsi attivamente nella formazione di cittadini consapevoli e nella salvaguardia dell’ambiente.
«Un elemento fondamentale di questo straordinario successo del progetto “Drop by Drop” dell’istituto Viola è da attribuire alla forte azione propulsiva della preside Marilena Salamina la cui dedizione straordinaria nel promuovere l’importanza della sostenibilità e della tutela dell’ambiente all’interno dell’istituto Viola ha reso questi temi una priorità nella missione educativa della scuola, incoraggiando gli insegnanti a intraprendere progetti collaborativi e offrendo loro il supporto necessario per realizzare le loro idee innovative. Grazie alla sua determinazione e passione, la dottoressa Salamina ha trasformato l’istituto Viola in una Scuola all’avanguardia, riconosciuta a livello regionale, nazionale ed europeo per le sue iniziative e i suoi risultati. La sua carriera è un esempio di dedizione e passione per l’istruzione, dimostrando come un leader motivato possa fare la differenza nella formazione delle giovani menti e nella costruzione di un futuro sostenibile».
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA