Cerca
Elezioni
09 Maggio 2025 - 16:02
Elezioni
A seguito degli incontri costruttivi con i candidati alla carica di Sindaco di Taranto, la Cisl FP del Comune di Taranto ha affrontato il tema dell'esternalizzazione degli asili nido comunali, un argomento di grande importanza per il futuro dei servizi educativi della città. Tutti i candidati, afferma Ligonzo, pur nelle loro differenti visioni politiche, hanno espresso un parere concorde nel mantenere il servizio pubblico, evitando l'esternalizzazione degli asili nido e puntando su un deciso investimento sul personale qualificato che opera nel settore. In particolare, è emerso un impegno comune nell'affrontare la questione delle risorse necessarie per garantire la continuità e la qualità dei servizi, nonché la valorizzazione del personale attraverso le progressioni verticali. Dopo l'approvazione del Rendiconto dell'esercizio finanziario 2024, Fabio Ligonzo aveva richiesto al Commissario Perrotta che il Servizio Bilancio dell'Ente si concentrasse su questa questione, con l'obiettivo di reperire le risorse necessarie che dovrebbero aggirarsi a poco più di 1.000.000 di euro, per l'anno educativo 2025/2026.
Come priorità, i candidati hanno dichiarato di essere pronti, una volta eletti, a collaborare con gli uffici competenti, riconoscendone la professionalità, per trovare soluzioni stabili e durature con l'obiettivo di garantire un servizio di qualità per le famiglie tarantine e per i bambini, tutelando i diritti dei dipendenti del settore educativo. La Cisl FP del Comune di Taranto, forte del suo impegno quotidiano per la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e la qualità dei servizi pubblici, continuerà a seguire da vicino l'evolversi della situazione, nella ferma convinzione che si possano trovare soluzioni immediate, con una variazione di bilancio, conclude Ligonzo, senza attendere l'insediamento del nuovo sindaco, capaci di assicurare il miglior futuro possibile ai dipendenti e, di conseguenza, per il servizio asilare da loro offerto.
«Ribadisco con forza la mia posizione: gli asili nido devono restare pubblici. I tempi sono strettissimi. Settembre è vicino, e ogni giorno perso rischia di compromettere la riapertura dei nidi comunali. Nonostante l'intensa campagna elettorale in corso, non possiamo permetterci di ignorare problemi concreti e urgenti, che il futuro sindaco si troverà ad affrontare fin da subito, con margini di manovra molto ridotti. È inaccettabile che le strutture rischino di restare chiuse per mancanza di risorse o per ritardi burocratici. Bisogna agire con tempestività per garantire la riapertura e dare certezze alle famiglie. Sarà poi la prossima amministrazione a decidere quale modello di gestione – pubblica o privata – adottare. Ma oggi la priorità è una sola: tenere aperti i nidi comunali e garantire un servizio essenziale. Confido che il Commissario assumerà tutte le iniziative necessarie per raggiungere questo obiettivo. Restiamo vigili e attenti all'evoluzione di una situazione che riguarda da vicino molti bambini e le loro famiglie». E' quanto scrive in una nota il candidato sindaco Piero Bitetti della coalizione centro sinistra.
Taranto si prepara ad accogliere una tappa fondamentale per il futuro del Sud Italia. Sabato 10 maggio, Forza Italia ha scelto la nostra città per ospitare gli Stati Generali del Mezzogiorno, una manifestazione nazionale dedicata ai temi dello sviluppo, dell'ambiente, dei trasporti e dei servizi.
"Siamo felici e orgogliosi che Forza Italia abbia scelto Taranto come centro di questo importante momento di confronto e proposta politica", dichiara l'on. Vito De Palma, segretario provinciale di Forza Italia. "È un segnale chiaro dell'attenzione che il partito riserva al nostro territorio e alla necessità di affrontare con serietà le sfide che ci attendono."
All'evento parteciperanno ministri, parlamentari e dirigenti nazionali del partito, pronti a portare contributi concreti per rilanciare il Mezzogiorno, con un focus particolare proprio su Taranto, città simbolo delle criticità ma anche delle potenzialità del Sud.
"Parleremo di industria, ambiente, infrastrutture e inclusione sociale," continua De Palma. "Il nostro obiettivo è chiaro: mettere il Sud al centro dell'agenda politica nazionale, con responsabilità, idee e proposte concrete. Taranto deve tornare ad essere protagonista di un nuovo modello di sviluppo."
L'iniziativa si terrà sabato 10 maggio alle ore 15:00 presso l'Hotel Delfino, in viale Virgilio a Taranto. Un'occasione strategica per ascoltare il territorio, confrontarsi e costruire insieme le basi per un futuro più equo e sostenibile per tutto il Mezzogiorno.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA