Notizie
Cerca
Taranto
07 Maggio 2025 - 19:36
Il Palazzo di Città di Taranto
TARANTO - “La raccolta differenziata a Taranto non funziona.” È questo l'allarme lanciato da Pino Lessa e Floriana De Gennaro, candidati al Consiglio comunale con Fratelli d’Italia a sostegno del candidato sindaco Luca Lazzaro, che accusano senza mezzi termini l’attuale sistema di essere inefficace, impopolare e scarsamente applicato.
Il modello porta a porta, adottato in modo parziale e disorganico in alcuni quartieri della città, ha mostrato tutti i suoi limiti. A confermarlo sono le immagini quotidiane delle buste di immondizia abbandonate nei punti dove un tempo c’erano i cassonetti. Un segnale evidente di malcontento, disorientamento e abbandono da parte delle istituzioni.
Fratelli d’Italia propone una rivoluzione concreta e di buon senso: solo due cassonetti, con raccolta giornaliera, per alleggerire la pressione sui cittadini e responsabilizzare l’amministrazione. Un cassonetto per l’organico e uno per tutto il resto dei rifiuti. Il compito dei cittadini sarebbe solo quello di separare i residui umidi, mentre la selezione delle altre frazioni riciclabili – carta, plastica, vetro – verrebbe effettuata da operatori specializzati della Kima Ambiente, all’interno di centri attrezzati e organizzati.
“Non è più accettabile – spiegano Lessa e De Gennaro – un modello che scarica tutto il peso della raccolta differenziata sulle famiglie, pretendendo puntualità, precisione e disponibilità senza offrire servizi adeguati. Taranto ha bisogno di un sistema sostenibile e realmente efficace, non di burocrazia inefficiente e multe ai cittadini confusi.”
Il progetto targato FdI mira a tre obiettivi chiari e misurabili:
“Questo è un modello che mette il cittadino al centro senza sovraccaricarlo, e allo stesso tempo rilancia l’economia circolare locale”, concludono i due candidati. “È tempo di smetterla con le finte rivoluzioni ecologiche: serve pragmatismo, serve coraggio, serve cambiare davvero.”
Map - elezioni
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA