Notizie
Cerca
La poesia torna a sfidarsi a Pulsano
21 Maggio 2025 - 20:00
Come ormai da alcuni anni, il quarto sabato di maggio nel comune di Pulsano (TA) si svolge il Torneo dei Poeti, un appuntamento che celebra la forza della parola e la vitalità della poesia contemporanea. Il 24 maggio 2025, a partire dalle ore 10 del mattino e sino alle 22, il suggestivo Convento dei Padri Riformati di Pulsano (TA) tornerà a ospitare la quinta edizione del Torneo dei Poeti, accogliendo poeti concorrenti, giurati e pubblico. L’evento, ormai tra i più attesi nel panorama della poesia performativa italiana, vedrà confrontarsi sedici autori scelti tra decine di candidature provenienti da ogni angolo del Paese. Quest'anno la giuria sarà presieduta dal poeta e critico letterario Antonio Bux, finalista al Premio Strega Poesia 2024. A comporre la giuria, un gruppo eterogeneo e qualificato di esperti: Piera De Iaco, Giammarco Di Biase, Omar Di Monopoli, Maurizio Evangelista, Enzo Ferrari, Barbara Gortan (Vicepresidente), Rita Greco, Paola Mancinelli, Serena Mansueto, Gianpaolo G. Mastropasqua, Gianni Minerva, Aldo Perrone, Rosaria Ragni Licinio, Vanni Schiavoni e Silvano Trevisani.
Il presidente Antonio Bux ha dato un’impronta decisa all’evento, favorendo la partecipazione di poeti di spessore e rafforzando il prestigio della competizione. Barbara Gortan ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del progetto, segnalando nomi di valore e proponendo l’introduzione della Giuria Popolare, con l’obiettivo di ampliare il dialogo tra poeti e pubblico. Ogni anno cresce il numero di poeti che affidano le proprie raccolte inedite al Torneo dei Poeti, riconoscendone il valore come progetto culturale capace di dare voce alla poesia contemporanea. In questa edizione, ben 80 sillogi sono giunte alla segreteria organizzativa da ogni parte d’Italia, inviate alla commissione esaminatrice in forma anonima per garantire la massima imparzialità nella valutazione.
La commissione – composta da Antonio Bux (Presidente di giuria), Rosa Colella, Barbara Gortan (Vicepresidente di giuria), Anna Montella, Antonio Rotondo, Antonio Spagnuolo e Giuseppe Zilli – ha individuato le 16 raccolte finaliste che accedono al Torneo e si contenderanno il titolo di migliore raccolta. A tutte le opere finaliste sarà garantita la pubblicazione nella nuova collana di poesia diretta dai giurati del Torneo, con regolare contratto nazionale e cinque copie omaggio presso la G.C.L. Edizioni.
Ma scopriamo chi sono i 16 poeti che si sfideranno:
Ciò che accomuna tutte queste voci, pur nella loro radicale eterogeneità, è una passione condivisa: una tensione profonda verso la parola poetica, vissuta come atto necessario, come “penitenza amorevole” da attraversare e condividere. Il Torneo dei Poeti 2025 non è solo un’occasione di confronto, ma un’autentica testimonianza della vitalità e della ricchezza della poesia italiana contemporanea.
Se ami la poesia o desideri avvicinarti e scoprirne la bellezza, partecipa sabato 24 maggio al Torneo dei Poeti: un'intera giornata di versi, emozioni e confronto, dove la parola si fa protagonista e il pubblico parte integrante di un'esperienza unica.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA