Cerca

Cerca

teatro

La rinascita del Teatro Italia: quattro mesi di grande prosa a Francavilla Fontana

Da Anna Valle a Paolo Kessisoglu una stagione 2025/26 tra classici, impegno civile e satira d'autore

Anna Valle e Gianmarco Saurino aprono la stagione teatrale di Francavilla Fontana

Anna Valle e Gianmarco Saurino aprono la stagione teatrale di Francavilla Fontana

Il grande teatro torna protagonista a Francavilla Fontana, nella provincia di Brindisi: il Teatro Italia (in via Santa Cesarea, 16) si appresta ad accogliere una stagione 2025/2026 di altissimo profilo, frutto della collaborazione tra il Comune e Puglia Culture. Dall’4 dicembre 2025 all’10 aprile 2026, il sipario si alzerà su otto appuntamenti che promettono di trasformare il palcoscenico in un vero laboratorio di storie e talenti, coniugando la tradizione della prosa con la sensibilità dei linguaggi contemporanei.
L'obiettivo dichiarato dall'Amministrazione è fare del teatro un "bene condiviso, capace di generare cultura, confronto e bellezza", offrendo al pubblico esperienze culturali di qualità, accessibili e coinvolgenti. La rassegna, che spazia dalla commedia brillante all'impegno civile, dalla rilettura dei classici alla satira più caustica, si preannuncia come un viaggio eclettico nel panorama teatrale italiano.

Il cartellone: tra satira, memoria e illusioni
A inaugurare la stagione, il 4 dicembre, sarà un atteso titolo inedito: “Scandalo”, commedia di Ivan Cotroneo che vede protagonisti Anna Valle e Gianmarco Saurino. Una storia attuale che, con ironia e profondità, riflette sulle dinamiche del nostro tempo.
Il 15 gennaio si alzerà il sipario su un classico del teatro politico: “Morte accidentale di un anarchico”, di Dario Fo e Franca Rame. A riportare in scena questa satira corrosiva su giustizia e potere, con la regia di Giorgio Gallione, sarà Lodo Guenzi, poliedrico artista e frontman de Lo Stato Sociale.
Nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio, il Teatro Italia renderà omaggio alla letteratura e al ricordo con l'adattamento del celebre romanzo “Accabadora”, di Michela Murgia. L'interpretazione è affidata alla intensa Anna Della Rosa, diretta da Veronica Cruciani, in un racconto potente ambientato nella Sardegna più arcaica.

Febbraio: appuntamenti d'autore

L’11 febbraio sarà la volta di Paolo Rossi con il suo “Stand Up Classic”, un’“operaccia satirica” che mescola cabaret, classici teatrali e musica dal vivo, nel consueto stile libero e tagliente dell'artista.

Il 19 febbraio la popolare Paola Minaccioni sarà protagonista di “Le Stravaganti Dis-Avventure di Kim Sparrow”, una commedia irriverente che riflette con leggerezza sui temi dell'identità e della libertà.

Paola Minaccioni


Marzo è il mese di due grandi ritorni. Il 13 marzo un capolavoro di Eduardo De Filippo, “La grande magia”, verrà riproposto in una nuova lettura firmata da Gabriele Russo, con protagonisti Natalino Balasso e Michele Di Mauro. L'opera interroga il confine labile tra illusione e realtà. Il 27 marzo sarà l'occasione per applaudire l'attore pugliese Luigi D’Elia in “Caravaggio – Di chiaro e di oscuro”, un racconto teatrale poetico e tormentato sulla vita di Michelangelo Merisi, tra luci e ombre.
A chiudere la stagione, il 10 aprile, sarà Paolo Kessisoglu con il monologo “Sfìdati di me”, scritto con il giornalista Giorgio Terruzzi e diretto da Gioele Dix. Un racconto personale, divertente e commovente sulle sfide quotidiane della vita.

Prezzi e abbonamenti
Gli abbonamenti per gli otto spettacoli saranno in vendita con un periodo di prelazione per i vecchi abbonati dal 27 ottobre al 7 novembre 2025. I nuovi abbonamenti saranno disponibili a partire dal 10 novembre.
I prezzi degli abbonamenti variano da euro 112 (platea 1° settore, intero) a euro 48 (galleria studenti). Sono previste riduzioni per under 25, over 65, docenti e gruppi organizzati. I biglietti singoli saranno acquistabili dal 17 novembre al botteghino e dal 24 novembre online e nei punti vendita Vivaticket. Il Teatro Italia aderisce a Carta della Cultura e Carta del Docente.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00, con apertura delle porte alle 20:30.
Info e prenotazioni: 351:4084173.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori