Cerca

Cerca

Il libro

Lo "screampunk" di Cosimo Argentina, la svolta per lo scrittore tarantino

Sabato 25 ottobre alle 18.30 la presentazione presso Casa Viola

Cosimo Argentina

Cosimo Argentina

Una svolta punk. Anzi, Screampunk. Lo scrittore tarantino Cosimo Argentina riscrive la fantascienza con un romanzo, "Screampunk" appunto, edito Delos Digital in ebook e versione stampata.

"Con questo romanzo nasce lo Screampunk, un nuovo genere irriverente, bastardo, duro, violento, una ribellione contro tutto a partire dalla letteratura ombelicale, ripetitiva, timida e socialmente disinnescata" si legge sul sito dell'editore. "Lo Screampunk è il vero punk, senza limiti, bandiera di un linguaggio dall’umorismo dissacrante che mette in scena un urlo di dolore per un mondo ormai senza speranza". Insomma, chi conosce e ama lo stile di Argentina lo ritroverà - in una versione rinnovata

Sumatra, il protagonista, "va contro le regole, la legge, l’etica e tutto ciò che è corretto sia politicamente che umanamente. Nel 2035 viene condannato a essere traslato nel 2095. Il mondo del futuro è marcio come quello che ha lasciato". Il libro verrà presentato sabato, 25 ottobre, alle ore 18. 30 presso Casa Viola. Modera Luisa Campatelli, letture di Tiziana Risolo.

Chi è Cosimo Argentina 

Scrittore tarantino, ha all’attivo numerosi romanzi di genere vario e saggi. Ha esordito con il romanzo Il cadetto (Marsilio 1999) che, riscritto nel 2017, è stato ripubblicato da Terrarossa col titolo Il cadetto redux. Tra i titoli più noti Bar Blu Seves (Marsilio 2002), Cuore di cuoio (Sironi 2004, Fandango 2010), Viaggiatori a sangue caldo (Avagliano 2005), Maschio adulto solitario (Manni 2008), Vicolo dell’acciaio (Fandango 2010 e Hacca 2022), Per sempre carnivori (Minimum fax 2013), Dall’inferno (Minimum fax 2022).

Nell’ambito della fantascienza ha pubblicato la Trilogia della Torre (Le tre resurrezioni di Sisifo Re; Saul Kiruna, requiem per un detective e Donne contra demoni) (CN edizioni 2024). Inoltre nel 2025 ha pubblicato con World S.F. Magazine il racconto Memento stellae e con Robot il racconto L’Altrove. È presente in una trentina di raccolte di racconti fra cui Il Male (Granta – Rizzoli 2014).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori