Cerca

Cerca

La storia

Da Martina Franca il quadro raffigurante Giovanni Paolo I donato a papa Leone

Igli Arapi, acquerellista noto a livello internazionale, autore il quadro raffigurante il beato Giovanni Paolo I, donato mercoledì scorso a Leone XIV al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro.

Da Martina Franca il quadro raffigurante Giovanni Paolo I donato a papa Leone

Da Martina Franca il quadro raffigurante Giovanni Paolo I donato a papa Leone (Vatican Media)

È di un pittore martinese, Igli Arapi, acquerellista noto  a livello internazionale, il quadro raffigurante il beato  Giovanni Paolo I, donato mercoledì scorso a Leone XIV al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro. Il dipinto è stato consegnato al Santo Padre da don Martino Mastrovito, parroco della Regina Mundi a Martina Franca, impegnato, soprattutto tra i giovani, per la diffusione del pensiero e degli insegnamenti di Giovanni Paolo I. Quest'ultimo, ancora oggi ricordato come il 'Papa del sorriso' per la sua dolcezza, scomparve il 28 settembre del 1978 (a pochi giorni dalla sua elezione) e fu beatificato tre anni fa da Papa Francesco in piazza San Pietro.

Igli Arapi è nato nel 1972 a Tirana e si è diplomato al locale liceo artistico "Jordan Misja". Giunto in Puglia negli anni '90 dopo la fuga sui barconi dall'Albania, nel 2002  si è laureato all'Accademia di Belle Arti e nello stesso anno la rivista "Arte" di Mondadori Editore lo ha inserito tra le 200 giovani promesse dell'arte italiana. Insegna la tecnica ad olio, acquerello e disegno e cerca di diffondere la sua passione e la sua conoscenza tecnica anche agli altri amanti dell'arte. Molte opere sono collezioni private in Italia e all'estero.

La donazione del quadro a papa Leone XIV è stata promossa da Stefania Falasca, postulatrice della causa di canonizzazione del Beato Albino Luciani e vicepresidente della Fondazione a lui intitolata, la quale ha spiegato che la scelta della data in cui è avvenuta la consegna non è stata casuale in quanto proprio il 3 settembre1978 Giovanni Paolo I celebrò la messa di inizio pontificato.

 "Abbiamo voluto consegnare a Leone XIV anche il volume del magistero con i testi e documenti del pontificato di Papa Luciani, la cui scelta teologica lo accumuna all'attuale Pontefice. Giovanni Paolo I aveva il dono di saper coniugare sacro e profano con una formazione teologica solidissima, avendo infatti insegnato teologia dogmatica per 17 anni" – spiega la postulatrice.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori