Notizie
Cerca
L'evento
24 Maggio 2025 - 11:40
Via Di Palma, anni ‘20, ingresso Arsenale
"Tracce di arditi naviganti e geniali arsenalotti": questo il nome dell'evento in programma domani 25 maggio, che avrà luogo presso gli edifici dell'Arsenale Militare di Taranto, arricchito - rispetto alle precedenti edizioni - da numerose iniziative culturali.
Tra queste, da segnalare la mostra di uniformi e cimeli storici della Regia Marina organizzata dall'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Taranto "Cap. Egidio Giusti", in collaborazione con le associazioni "Online Naval Museum" e "Europa Historica".
La mostra è concepita per far conoscere a un vasto pubblico la secolare tradizione marittima della città di Taranto, mediante l'esposizione di antichi cimeli e uniformi storiche della Regia Marina, ed intende evidenziare il ruolo strategico svolto da Taranto nella storia militare italiana; sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione dei rievocatori storici dell'associazione "Timeline Aps" con la fedele ricostruzione di alcuni scenari. L'esposizione sarà aperta fino al 6 giugno 2025.
Sarà anche possibile visitare la mostra di cimeli musicali presso la sala A tracciare, la mostra permanente del MoSA, la collezione di crest dell'ANMI Castrovillari e disegni storici recentemente ritrovati nel bunker, la locomotiva GR 835 327 a cura dell'associazione "Treni Storici Puglia", l'orologio storico della Direzione Arsenale recentemente restaurato oltre ai locali Asl presso i "Baraccamenti Cattolica" con i relativi reperti archeologici di recente rinvenimento.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA