Cerca

Cerca

Il personaggio

Intelligenza Artificiale: a Taranto uno dei massimi esperti in Italia

Il professor Alfio Quarteroni a Palazzo del Governo, ospite del liceo Battaglini

Alfio Quarteroni

Alfio Quarteroni

Alfio Quarteroni sarà ospite del liceo Battaglini di Taranto. Martedì 4 febbraio, alle ore 16, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, in via Anfiteatro, il professore del Politecnico di Milano, riconosciuto a livello nazionale e mondiale come uno dei più eminenti scienziati nel campo della matematica, si soffermerà sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale e sulle sfide dinanzi alle quali essa ci pone, sfatando e confermando alcuni dei miti che già aleggiano attorno a questo recentissimo complesso di tecnologie che consentono ai computer di eseguire molteplici funzioni avanzate, tra cui la capacità di vedere, comprendere e tradurre il linguaggio parlato e scritto, analizzare i dati, fornire i suggerimenti e tanto altro ancora.

Tema dell’incontro, appunto: “Intelligenza artificiale, Miti, Sfide e Opportunità”.

In modo particolare, il professor Quaternoni dimostrerà quali possono essere i vantaggi e allo stesso tempo i pericoli di ricorrere all’uso dell’Intelligenza Artificiale, tanto a scuola quanto nella vita quotidiana.

“Si tratta di un argomento di grandissima attualità oltre che di elevato interesse generale - spiega Patrizia Arzeni, dirigente scolastica del liceo scientifico Battaglini, che ha promosso l’incontro - ragion per cui abbiamo pensato di organizzare la conferenza, che rientra nell’ordinario ciclo di incontri che la nostra scuola promuove per la formazione costante e continua dei suoi alunni e dei suoi docenti, in un luogo che appartenesse al territorio, quale appunto il Palazzo del Governo, punto di riferimento per tutta la comunità ionica in generale. Ci è sembrato doveroso, nell’ottica di una collaborazione sempre più fattiva con la città e la sua provincia, estendere l’invito a tutti indipendentemente dall’indirizzo di studio, nel caso delle scolaresche, e del campo professionale, nel caso della popolazione adulta”.

In effetti, la presenza del professor Quarteroni, che si inserisce nella formazione promossa dalla Zanichelli, nell’ambito degli incontri: “La scienza a scuola - idee per imparare”, è un’occasione imperdibile per la città di Taranto. Lo scienziato è il numero 1 in Italia ed il 48esimo nel mondo secondo Top Mathematics Scientists 2022; confermato al primo posto in Italia, al quinto in Europa e addirittura al 34esimo nel mondo a parere di AD Scientific Index 2022.

Alfio Quarteroni è laureato in Matematica all’Università di Pavia e dottore honoris causa in Ingegneria Navale all’Università di Trieste. Tantissimi i titoli e i riconoscimenti che ha ottenuto finora nella sua brillante carriera.

I campi di ricerca nei quali Alfio Quarteroni ha conquistato rinomanza mondiale sono la modellazione matematica, l’analisi numerica e il calcolo scientifico.

“Ai nostri giovani, tutti - conclude la preside Arzeni - non soltanto agli studenti che frequentano il Battaglini, vogliamo proporre esempi positivi e virtuosi di studiosi che hanno saputo fare della tecnologia un prezioso ausilio per accrescere competenze e formazione, affinché le nuove generazioni possano comprendere l’importanza di ricorrere ai numerosi strumenti informatici a disposizione per aprire le loro menti e non per alimentare ozio e pigrizia”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori