Cerca

Cerca

museo archeologico di taranto

Un anno di eventi al Museo MArTA

Presentato il programma della rassegna che racchiude dodici appuntamenti tra musica e archeologia

La direttrice Stella Falzone e il Maestro  Pierfrancesco Semeraro

La direttrice Stella Falzone e il Maestro Pierfrancesco Semeraro

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto si prepara ad un anno ricco di eventi, presentando una rassegna di concerti e approfondimenti che si svolgeranno ogni domenica a partire dal 26 gennaio e fino al 14 dicembre 2025. L’iniziativa, frutto della collaborazione con l’associazione Le Corti di Taras e LA Chorus, mira ad arricchire l’offerta culturale del Museo e a creare un ponte tra passato e presente.

Un anno di appuntamenti che, come ha sottolineato la direttrice Stella Falcone durante la presentazione alla stampa dell’iniziativa, «vuole far rivivere lo spirito di un simposio greco-romano caratterizzato dalla convivialità e cultura, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente ed educativa».

«Il simposio racchiude in sé valori che vanno ben oltre la piacevole condivisione di musica e vino - ha sottolineato la direttrice - E già a partire dall’VIII sec. a.C. si consacra anche come momento dal forte significato di confronto sociale, politico e di arricchimento culturale. Va da sé che gli appuntamenti con la musica, il teatro o la danza all’interno del Museo non sono altro che fruizioni educative più ampie che attraverso il linguaggio dell’arte ci mettono in contatto diretto con le civiltà del passato e la nostra stessa identità culturale”.

LA RASSEGNA

La rassegna, curata artisticamente dal Maestro Pierfrancesco Semeraro, propone un ampio ventaglio di generi musicali durante dodici appuntamenti: dal jazz al flamenco, al funky e alla world music. Tra i titoli più attesi, spicca quello che prevede la performance dedicata a Maria Callas, in cui la voce della celebre soprano sarà accompagnata dal vivo da un trio musicale.

«La musica è un linguaggio universale che ci permette di emozionarci e di riflettere - ha spiegato il Maestro Semeraro -  In questo ciclo di concerti, esploreremo diverse sfaccettature della musica, dalla rivisitazione di opere classiche come l’Otello alla scoperta di nuovi talenti».

Ogni domenica, oltre al concerto, sarà possibile partecipare a visite guidate alla collezione permanente del MArTA e gustare un aperitivo nel suggestivo contesto del Museo, tra il Chiostro e la Temporary Art. Un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura di Taranto, ammirando reperti archeologici unici e ascoltando buona musica.

IL PROGRAMMA

Ecco, nel dettaglio, date e titoli dei doci appuntamenti: 26 gennaio - Just me, con il Vincenzo Cipriani Quintet;

16 febbraio - Vissi d’arte, vissi per Maria, con l’Ensemble Musica Civica composto dal violino Dino De Palmam, violoncello Luciano Tarantino, pianoforte Donato Della Vista. Voce Maria Callas,interprete Giampiero Mancini;  testo e drammaturgia Roberto D’Alessandro;

16 marzo - Music Anthology con Sebastiano Brusco e l’Harmoniae Aureae Ensemble;

23 marzo - Buzzing Jars con la Brass band formata da Vinicio Allegrini (tromba e flicorno), Dario Zara (tromba), Lorenzo Panebianco (corno), Luca Mangini (trombone), Claudio Lotti (basso tuba), Pierpaolo Strinna (vibrafono, percussioni), Emanuele Murroni (batteria, percussioni);

13 aprile - Ma che razza d’Otello?, con Marina Massironi  e Monica Micheli (arpa);

27 aprile -  Anniversaire… senza prendersi sul serio, con l’Ensemble Cécile. Testo e voce di Stefano Valanzuolo;

18 maggio - Le fiabe di Italo Calvino, con Blas Roca Rey, Monica Rogledi, il duo Battistelli-Cangialosi. Realizzato con il contributo del fondo PSMSAD;

25 maggio - L’ottava nota, con Poliba Chorus - La Chorus e Alessandro Fortunato;

28 settembre - Wavin’ time, con Mario Rosini e Duni Jazz Choir;

12 ottobre - Abide with me, con l’Officina Corale Pugliese - La Chorus e Vincenzo Scarafile;

16 novembre - Gran Can can, con L. Gromoglasova e gli artisti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”;

14 dicembre - Gospel Story con Poliba Chorus - La Chorus.

La visita, abbinata al concerto e all’aperitivo ha un costo di 10 euro e per ogni appuntamento è acquistabile a partire dal 20 gennaio sulla piattaforma www.vivaticket.com o nella sede de Le Corti di Taras in via Giovinazzi, 28 (dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori