Cerca

Cerca

La rassegna

Tutti a cinema sotto il cielo della Villa Peripato

Dieci i film in cartellone scelti da Elio Donatelli

Elio Donatelli

Elio Donatelli

Prosegue anche in questa stagione estiva la rassegna filmica organizzata, da diversi decenni, dall’infaticabile Elio Donatelli, accolta dall’Arena della Villa Peripato, in via Pitagora, a Taranto.

La scelta dei film del cartellone 2024 la cui proiezione è prevista ogni settimana, da luglio a settembre, è ricaduta principalmente sulle produzioni della “Medusa film”, la cui linea editoriale privilegia soprattutto commedie italiane, film romantici, film comici e di azione.

Un’estate, quindi, all’insegna della leggerezza e del sorriso, per regalarsi momenti di spensieratezza sempre più necessari nel momento storico che stiamo vivendo, agitato da venti di guerra, instabilità emotiva crescente e diffusa aggressività.

Cinema, quindi, come una sorta di terapia emotiva che proietta gli spettatori in una realtà spazio-temporale tale da consentir loro di vivere ed esprimere le proprie emozioni. Ma anche cinema come “evasione” nell’autentico significato del termine “evadere”, ovvero “fuggire dal luogo in cui uno è chiuso”. Luogo che può essere fisico, ma anche metaforico, come una particolare condizione morale o spirituale di disagio e sofferenza.

Associata alle arti, e alla “settima arte” in particolare, l’evasione si carica così di connotazioni positive, assumendo un significato di occasione per eludere momentaneamente problematiche sociali, politiche, ambientali e, privilegiare invece, contenuti, intrecci e situazioni in cui prevalgano la fantasia, il sentimento, l’avventura.

"Il primo giorno della mia vita", primo film in cartellone

Il cartellone dei film

Dieci, in tutto, le proposte che allieteranno le serate estive tarantine nella fresca ed accogliente pineta dell’Arena Peripato.

Ecco, nel dettaglio, titoli e date:

1 luglio - “Il primo giorno della mia vita”; 

8 luglio - “L’immensità”;

15 luglio - “Santocielo”;

22 luglio - “Last film show”;

5 agosto -”Volevo un figlio maschio”;

6 agosto - “Don’t worry darling”;

12 agosto - “L’ultima volta che simo stati bambini”;

19 agosto - “Tre di troppo”;

2 settembre - “Martedì e venerdì”;

9 settembre - “Un mondo a parte”.

Dieci rilassanti serate che attraverso le immagini consentiranno di identificarci con gli interpreti delle pellicole, suscitando emozioni che ci faranno sorridere, fantasticare, sognare… perché lo spettatore lo si può definire un sognatore sveglio che attraverso l’identificazione si arricchisce, si emoziona fino alla commozione, facendo emergere tutta la ricchezza della propria interiorità. E perché, come ha sentenziato Ingmar Bergman “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori