Notizie
Cerca
Il personaggio
27 Giugno 2024 - 15:32
Diodato
"La mia terra", brano di Diodato e colonna sonora del film "Palazzina Laf", è in corsa nella categoria miglior canzone alle Targhe Tenco, premio tra i più prestigiosi della musica italiana, riservato alla produzione d'autore. La cinquina finale vede in gara anche "La fioraia" di Agnese Valle, "La promessa della felicità" di Federico Sirianni, "L'oceano" di Paolo Benvegnù e "L'uomo nel lampo" di Paolo Jannacci e Stefano Massini. Da domani, 28 giugno, prenderà il via il secondo turno di votazioni da parte della giuria, composta da giornalisti specializzati, che terminerà il 5 luglio e che decreterà il vincitore di ogni sezione.
Non finisce, insomma, la stagione dei premi e dei riconoscimenti per Diodato e per Michele Riondino.
Ai Nastri d’Argento 2024 il voto dei Giornalisti Cinematografici ha consegnato ben cinque Nastri a "Palazzina Laf", che ha vinto anche per la sceneggiatura (di Riondino con Maurizio Braucci), il miglior attore protagonista sempre Riondino, il non protagonista Elio Germano e la migliore canzone originale, proprio La mia terra - musica, testo e interpretazione di Diodato.
Quaranta i titoli nel palmarès di quest’edizione dedicata ai film che ricevono a Roma Nastri e Premi speciali nell’arena del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e nella selezione finale votata da 100 giornalisti specializzati. Le candidature, anche sulla base di segnalazioni dei colleghi che quotidianamente seguono le attività giornalistiche sul cinema e l’intera selezione sono del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici SNGCI che ha coordinato la selezione dei Nastri d’Argento composto da Laura Delli Colli (Presidente), Fulvia Caprara (Vice presidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi, con Romano Milani Segretario Generale e Franco Mariotti Sindaco. Come ogni anno lo scrutinio del voto è stato affidato al Notaio Alessandra Temperini.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA