Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"L'amore in una stanza" di Ernesto de Feo

Poesia del Giorno

Le rose che amo

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di lunedì 11 marzo 2024, è:

    L'amore in una stanza

    di Ernesto de Feo di Pistoia

    .

    L'amore in una stanza
    volava come nuvola
    in ciel dipinta
    e sull'erba del pavimento
    lasciava la sua ombra
    d'arcobaleno.
    Arrivò il sorriso degli amanti
    e rosa divennero le pareti
    e trasparenti, così
    tutti poterono ammirarli.
    Il mondo si fermò
    e gli amanti dimenticarono
    tutta la loro vita.

       

    .

    Recensione

    .

    Una poesia che dipinge un quadro vibrante dell'amore attraverso immagini delicate e suggestive che trasportano il lettore in un mondo di bellezza, meraviglia e romanticismo. Il titolo evoca un senso di intimità e confidenza, suggerendo un racconto che si svolge in uno spazio privato e personale.


    La poesia inizia con una similitudine poetica attraverso la quale Ernesto de Feo descrive l'amore come una nuvola dipinta nel cielo, evocando un senso di leggerezza e libertà. Quest'immagine propone anche un'idea di bellezza effimera e mutevole, che potrebbe essere interpretata come una riflessione sulla natura fugace dell'amore stesso.


    La successiva figura dell'ombra d'arcobaleno lasciata sull'erba del pavimento aggiunge un elemento di magia e meraviglia, indicando la presenza di colori e emozioni vibranti che pervadono lo spazio dell'amore.


    Il sorriso degli amanti che trasforma le pareti in rose e le rende trasparenti aggiunge un tocco di romanticismo e trasformazione. Questa idea sancisce la capacità dell'amore di trasformare il mondo intorno a sé, rendendo tutto più luminoso e bello agli occhi degli innamorati.


    Il momento in cui il mondo si ferma e gli amanti dimenticano tutto il resto della loro vita sottolinea l'idea dell'amore come una forza potente e coinvolgente che domina completamente l'esistenza degli individui.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori