Cerca

Cerca

L'evento

"Totò e Le donne", a Grottaglie le poesie del principe Antonio De Curtis

L'appuntamento promosso dal Soroptimist International Club

Totò e Le donne - il Principe Poeta

Totò e Le donne - il Principe Poeta

GROTTAGLIE - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Soroptimist International Club di Grottaglie ha invitato Elena Anticoli De Curtis, autrice e nipote del grande e indimenticabile Totò (Antonio De Curtis), per presentare il suo libro "Totò il Principe poeta", una raccolta di tutte le liriche di Totò con cinque inediti.

Perché "Totò e le Donne"? Perché Totò e Antonio De Curtis erano la stessa persona ma anche due figure agli antipodi. Totò era il personaggio comico, Antonio De Curtis l'uomo dietro la maschera con una vita difficile, con tante delusioni e con una forza morale tipica delle persone per bene e che vivono nel rispetto. Totò e le donne" è il titolo di un suo famosissimo film, in cui si osservano le infinite sfaccettature della figura femminile e nel volume molte poesie sono dedicate alla donna.

Sarà una serata ricca di storia, di emozioni, di aneddoti che hanno reso Totò un vero Principe più nobile dei nobili e un venerato monumento nazionale e internazionale.

L'iniziativa è stata fortemente voluta Mimma Marseglia, Presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie che introdurrà l'incontro. Dialogherà con l'autrice la giornalista di AnyName News Angela Astone.

L'appuntamento è fissato per venerdì 8 marzo alle 18.30 nella Chiesa dei Paolotti in via XXV Luglio a Grottaglie

ANTONIO DE CURTIS. IL PRINCIPE POETA
Tutte le Poesie e le Liriche di Totò

  COLONNESE EDITORE
Anno di Stampa 2018
 Antonio de Curtis, Totò
 215

Era un principe, ma la sua vera grande nobiltà era nel cuore che batteva in quel corpo di marionetta: che lo aveva reso sì famosissimo come “Totò”, ma che aveva anche soffocato per tutta la vita l’uomo-Antonio De Curtis.
Nelle sue poesie non ci sono le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, ma c’è il mondo visto da dietro quella maschera. C’è la vita difficile degli esordi (e non solo), il successo, gli amori, le delusioni, la nostalgia. C’è Napoli, con la sua “lingua-madre”, che non è però l’abusato “paese del sole”, ma in un certo senso è il mondo.

Perché quella di Antonio De Curtis è soprattutto una “poesia morale”– non moralistica – che nasce e parla al cuore degli uomini. Che crede nel bene e non sopporta la prepotenza. Che crede alla bellezza, e non rinuncia ad amare, seppure tra le amarezze inevitabili che la vita riserva ad ognuno.

Finalmente una raccolta completa – con cinque inediti – rilancia e riscopre le poesie e le liriche di Totò, riprese dalle “carte originali” da sua nipote Elena, insieme a Virginia Falconetti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori