Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Torneranno le rondini" di Alfonsina Zollo

Poesia del Giorno

La migrazione

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di venerdì 16 febbraio 2024, è:

    TORNERANNO LE RONDINI

    di Alfonsina Zollo di Capriglia Irpina (AV)

    .

    Le sento garrire,
    stanno per arrivare
    mentre le nevi si sciolgono
    e le prime gemme fioriscono.
    I nidi già vedo pronti sui tetti
    come un canto d’amore
    dedicato alla sua cara.
    Soavi parole che racchiudono
    le emozioni più nude.
    Le rondini torneranno
    come coreografie nei cieli azzurri
    e gli innamorati si uniranno
    in un silenzio fatto di sguardi
    sognando un’alba nuova.

    .

       

    .

    Recensione

    .

    I versi rappresentano un delicato e suggestivo componimento che cattura l’essenza della primavera e il suo simbolismo di rinascita e speranza.


    Il titolo stesso suggerisce un senso di attesa e promessa, mentre le prime righe accennano alla transizione dalla stagione invernale a quella primaverile, con le nevi che si sciolgono e le gemme che fioriscono. Questo contrasto tra la fine del gelo e l’inizio della vita è abilmente descritto attraverso l’immagine delle rondini che stanno per arrivare.


    Alfonsina Zollo dipinge un quadro vivido della scena, con i nidi pronti sui tetti, pronti ad accogliere le rondini come un “canto d’amore” dedicato alla natura stessa. Questa immagine propone un senso di intimità e connessione con il ciclo della vita.


    Le parole utilizzate, nella loro semplicità, sono delicate e suggestive, e trasmettono emozioni genuine e profonde. La promessa del ritorno delle rondini porta con sé la speranza di tempi migliori, di un nuovo inizio. Le rondini, con le loro “coreografie nei cieli azzurri”, diventano un simbolo di libertà e leggerezza, mentre gli innamorati si uniscono nel silenzio dei loro sguardi, sognando un futuro luminoso e pieno di possibilità.


    Torneranno le rondini” è una poesia che celebra la bellezza e la rinascita della primavera, e infonde un messaggio di speranza e amore universale. L’autrice ha saputo catturare con maestria l’essenza di questa stagione così carica di significato, regalando al lettore un’esperienza poetica indimenticabile.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori