Cerca

Cerca

Il libro

"Tutte le poesie" di Cesare Brandi: a Roma la presentazione

Nel volume il curatore, Aldo Perrone, tenta di indicare i valori poetici dello storico e critico d'arte italiano

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Martedì 5 dicembre, alle ore 18.30, l’Accademia Nazionale di San Luca, a Roma, presenta il libro “Tutte le poesie” di Cesare Brandi, a cura di Aldo Perrone, con testimonianze di Giuseppe Raimondi e Maria Luisa Spaziani (Edizioni della Cometa, Roma). Il volume è a cura di Giuseppe Appella.

Cesare Brandi

Brandi fu fondatore dell’Istituto Centrale del Restauro negli anni Trenta, promotore e non solo in Italia della protezione dei beni culturali, insigne teorico dell’arte, storico e critico d’arte, scrittore di libri di viaggio celebri in tutto il mondo. Scrisse anche tre libri di poesie che non ebbero il successo sperato.

Perrone tenta in questa occasione di indicare i valori poetici di Brandi (anche attraverso alcune liriche inedite) per nulla trascurabili nell’ambito della poesia italiana del secolo scorso. Una idea condivisa con Maria Luisa Spaziani, sviluppata in un convegno del 1998 che oggi, finalmente, viene portata all’attenzione di chi ama la poesia.

Con la presidenza di Claudio Strinati, storico dell’arte, interverranno Arnaldo Colasanti, scrittore e critico d’arte, Roberto Deidier, poeta e saggista. Reciterà le poesie l’attore Blas Roca – Rey.

 

L'attore, Blas Roca - Rey

Aldo Perrone

Tarantino (21 novembre 1941), Aldo Perrone segue dal 1968 l’impegno di Cesare Brandi: ha svolto a Taranto nel 1982 “Omaggio a Cesare Brandi”, con Maurizio Calvesi, Leone Piccioni, Vittorio Rubiu. Ha curato (2019) la riedizione del “Martina Franca”, amato da Dino Buzzati “un libro di vera poesia” (Vittorio Sgarbi).

Aldo Perrone

Ha curato la mostra e il catalogo “Pellegrino 60”, in ricordo dei sessant’anni di “Pellegrino di Puglia”. Tra le sue opere ricordiamo almeno “Storia del Premio Taranto – Fu il più bel premio d’Italia, firmato Giuseppe Ungaretti” (1992), e “La libertà dell’arte ferita a morte" (2021- Premio per la saggistica dell’Istituto Italiano di cultura di Napoli). Nel  1996, presidente Dacia Maraini, per il romanzo “Lettera dal Uarsciek” ha vinto il premio speciale San Felice Circeo ed il premio speciale Ori di Taranto-1996 per il medesimo romanzo, presidente Michele Prisco. Ha vinto il Premio Insula Romana 1998, per la poesia (presidente Giorgio Manacorda, in giuria Franco Loi ed Elio Pecora). Per la saggistica il Premio d’onore Santa Maria in Castello (Vecchiano-Pisa, 2015).  Nel 2021 gli è stato assegnato il premio letterario La Ginestra per la poesia (Firenze-presidente Marino Biondi) con “Il lucido frammento-Poesie elbane-Turno di navigazione”. Presidente della nota associazione culturale Gruppo Taranto, Perrone si è anche impegnato, ed impegna, per la salvaguardia ambientale e le lotte civili.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori