Cerca

Cerca

BIBLIOTECA ACCLAVIO

Luisa Di Francesco e la visione intimista tra poesia e prosa

L'autrice presenta al pubblico le pubblicazioni “Il mio primo è il cuore” e “Pareti di stoffa”

La copertina della raccolta di racconti "Pareti di stoffa"

La copertina della raccolta di racconti "Pareti di stoffa"

Luisa Di Francesco e la visione intimista tra poesia e prosa

30 maggio Biblioteca Acclavio ore 17:30

 

Continua il percorso letterario dell’autrice jonica, Luisa Di Francesco, che questa sera alle 17:30 nella sala conferenze della biblioteca “Acclavio” di Taranto (zona Bestat) presenta al pubblico, in una inusuale forma congiunta, due sue pubblicazioni: una in poesia e una in prosa. Si tratta di due libri, la silloge: “Il mio primo è il cuore”, pubblicata nel 2021 da G.C.L. edizioni di Pulsano e la raccolta di racconti intitolata “Pareti di stoffa”, data alle stampe nell’aprile del 2023 dalla casa editrice Delta 3 di Avellino, quale opera vincitrice alla XV^ edizione del Premio nazionale “L’inedito-Sulle tracce del De Sanctis”. Due opere accomunate dalla medesima visione “intimista”, permeata di acuta sensibilità e di rappresentazione recondita alla coscienza, intesa, quest’ultima anche come “memoria” vissuta ed espressa in parole.

La presentazione, coordinata da Lina Vecchione che ha curato anche la prefazione della raccolta poetica: “Il mio primo è il cuore”, vedrà anche la compartecipazione dei due diversi editori.

L'incontro con l'autrice all'Acclavio

L’iniziativa, fortemente voluta dall’autrice, avrà come obiettivo primario quello di coinvolgere il pubblico nel continuo e fluido divenire che consente alla parola di trasformarsi “in verso” e al verso di divenire “narrazione”, evidenziando come una medesima autrice possa, riconoscere e far vivere “la bellezza delle emozioni” nella sintesi poetica e nella fluidità espressiva, propria della prosa. Saranno messi a confronto senza soluzione di continuità i moti profondi dell’Io della scrittrice, il suo diario più celato e segreto con le rappresentazioni di situazioni di vita, ambienti anche quotidiani colti nella loro intimità ed espressi in forme raffinate e avvincenti.

Come ebbe a dire la stessa Lina Vecchione, dopo aver letto “Pareti di stoffa”: “(…) l’autrice ha dipinto dei quadri, senza tele e pennelli, usando la parola scritta; immagini suggestive e commoventi così reali che sembra camminarci dentro”. Un giudizio che pone l’accento sulle evidenze di una scrittura matura e coraggiosa, vigorosa e delicata al contempo, sul potere immaginifico proprio della poesia (che è appunto “poiesis”, cioè “creazione”) e sulla dimensione evocativa, empatica che genera alchimia e suggestioni del narrare.

Aspetti che Luisa Di Francesco ha sempre evidenziato nei suoi libri: dalla prima silloge, intitolata: “Il vaso di Pandora”, Pegasus Edition, alla seconda: “Grammi di Vero”, VJ Edizioni, a “Il mio primo è il cuore”, G.C.L. edizioni, all’ultima ancora in fase di pubblicazione: “Quando anche i cieli tremano”, IVVI Edizioni, fino alla raccolta narrativa: “Pareti di stoffa”. Connotazioni del “suo sentire”, come la stessa autrice le definisce, che le hanno consentito di ricevere innumerevoli riconoscimenti letterari in concorsi nazionali ed internazionali come, ad esempio, per citarne solo alcuni: il Premio “Giovane Holden”- Viareggio (LU), “L’Arte in versi”- Jesi (AN), “Antonia Pozzi”- Pasturo (LC), “Amilcare Solferini”- Rodallo (TO), “Firenze-Mario Conti“ (FI), “Le parole di Lavinia”- Pomezia (RM), “Paestum -61^ Edizione” (SA), “Castrovillari- Città della cultura” (CS),  “Come le foglie- Università Unitre” (RG) , “Raffaele Carrieri “(TA), “Sulle ali della libertà” (BA), “Nicola Zingarelli” (FG) e moltissimi altri riconoscimenti su tutto il territorio italiano e all’estero in un susseguirsi ininterrotto di lusinghieri apprezzamenti anche della critica.

Gian Carlo Lisi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori