Cerca

Cerca

La storia

L'Ilva, "49 milioni ad ArcelorMittal" ed un refuso

La nota che è stata diffusa da Ilva S.p.A. in Amministrazione Straordinaria

L'ex Ilva

L'ex Ilva

"Nessun pagamento è stato effettuato, né nel secondo semestre 2025 né in precedenza, a favore del gruppo ArcelorMittal": così una nota di Ilva S.p.A. in Amministrazione Straordinaria, che spiega come la notizia pubblicata da alcune testate nazionali secondo cui Ilva avrebbe versato ad ArcelorMittal 49 milioni di euro nel secondo semestre del 2025 per attività di decontaminazione, "è completamente priva di fondamento".

"L’errore deriva esclusivamente da un semplice refuso contenuto in un allegato alla “Relazione semestrale sul conto di contabilità speciale n. 6055”, trasmessa il 20 gennaio scorso alle autorità competenti, nel quale è stata utilizzata la precedente denominazione “ArcelorMittal Italia”, riferita alla società oggi in amministrazione straordinaria. Lo stesso prospetto riepilogativo iniziale della relazione lo chiarisce in modo inequivocabile: il beneficiario dei trasferimenti è ADI in A.S.", si legge nella nota.

"Ilva in A.S. smentisce pertanto categoricamente quanto riportato negli articoli e richiede una rettifica immediata e integrale delle notizie erroneamente pubblicate, evidenziando come una semplice richiesta di chiarimento alla scrivente sarebbe stata sufficiente a evitare la diffusione di informazioni non rispondenti al vero".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori