Cerca
Il Siderurgico
03 Febbraio 2026 - 10:43
Acciaio
Dove vuole arrivare mr Flacks? Quali sono i piani di questo investitore e uomo d'affari nato in Inghilterra, cresciuto in Irlanda ed immigrato di lusso negli Stati Uniti dove ha sede il suo fondo, Flacks Group?

Michael Flacks
L'uomo con il quale il governo italiano ed i commissari straordinari hanno intavolato il negoziato per la cessione di Acciaierie d'Italia, gruppo siderurgico oggi in amministrazione straordinaria e che fa perno sullo stabilimento di Taranto in crisi da tempo non vuole fermarsi al Belpaese nella sua scalata all'acciaio europeo. In una intervista al Financial Times infatti Flacks ha dichiarato di essere interessato a British Steel, altro gigante del mercato piegato da una difficile fase di travaglio. Passata dagli indiani di Tata Steel ai cinesi di Jingye, BS è stata nazionalizzata per evitare la chiusura degli ultimi altiforni del Regno Unito. Una situazione-fotocopia rispetto a Taranto che evidentemente ingolosisce Flacks, il quale punta ad un "accorpamento delle attività siderurgiche europee", in un settore in cui ritiene di vedere "un’opportunità straordinaria".

L'intervista al FT
Rimane da capire come a questo punto Taranto dovrebbe integrarsi in un polo anglo-italo-americano, in una fase delicata per la siderurgia globale.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA